Verdure sfiziose in friggitrice ad aria: quadrotti croccanti di broccoli

Il venerdì da quando sono nate le bambine, sono in congedo parentale, così posso portarle a scuola e stare con loro al pomeriggio.

Una delle mansioni della giornata e preparargli il pranzo, cercando sempre nuovi modi per fargli mangiare le verdure.

Contrariamente alla media di bambini, loro sono golosissime di broccoli nonostante non siano delle buone forchette come la mamma, quindi sono sempre alla ricerca di modi nuovi per presentarglieli e per stuzzicarle.

 Visto che qualche venerdì fa mi sono ritrovata con un broccolo già un po' vecchiotto e zero idee per preparare il pranzo alle due pesti, mi sono inventata una sorta di crocchetta da cuocere in friggitrice ad aria.

Avrei potuto dare una forma più accattivante, ma voi lo sapete che sono pigra è sempre di corsa e quindi ho ottimizzato voglia e tempi di lavoro dando una forma quadrata.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 1 broccolo
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di sesamo
  • mezza tazza di pangrattato (dovrete andare a occhio)
  • sale e pepe a piacere



Pulite il broccolo eliminando le foglie e la parte più dura del gambo; staccate tutte le cime e dopo averle lavate, inserite nel robot da cucina.

Mi raccomando non gettate il gambo, tenetelo magari nel congelatore per insaporire la crema di verdura.

Tritate la massima potenza il cavolfiore fino a ottenere una "sabbia" verde.
Aggiungete l'uovo il formaggio, semi di sesamo e le spezie scelte frullate ancora per amalgamare, dopodiché aggiungete poco alla volta il pangrattato fino a ottenere un composto umido ma che mantenga la forma s'è preso con le mani a fare una polpetta.
 Stendete il composto in uno spessore di circa un dito all'interno di un vassoietto rettangolare o di una teglia. Ora non vi resterà che tagliarlo in quadrotti utilizzando una spatola oppure come nel mio caso da uno taglia biscotti per gallette.
Nebulizzate il quadrotti da tutti e due i lati con l'olio oppure spennellateli, cuoceteli in friggitrice ad aria a 200° per circa 8 minuti.
 Potete gustarli subito ancora caldi oppure come snack per una merenda alternativa salata a temperatura ambiente, magari accompagnando con della salsa di pomodoro.
Se vi piace e non avete problemi, spolverizzateli con un po' di sale fino appena gli avrete estratti della friggitrice ad aria, per un gusto più intenso.

Commenti