Affettato di ceci per panini gustosi che non vi faranno rimpiangere la carne


Posso affermare con sicurezza che dopo 6 mesi che non mangio più carne e derivati non ne sento più la mancanza neanche quando guardo gli altri che ne mangiano.

Ammetto però che avere una busta di affettato in frigorifero è molto comodo quando si è di fretta, infatti prima della mia diagnosi non riuscivo a fare il passo di eliminare la carne proprio per pigrizia.
In questi mesi però ho studiato, trovato alternative, sperimentato e tutto questo mi ha aiutato a incanalare le mie energie e i mie pensieri in un obiettivo che mi ha distolto dai pensieri più bui della mia diagnosi di sclerosi multipla.

Fra i profilo food plant based che seguo assiduamente su Instagram c'è quello di @vegolosi.it; hanno delle proposte incredibili tra cui questo affettato di ceci che mi ha subito conquistato.

Ho seguito le loro linee guide personalizzando leggermente la ricetta sia come tipo di spezie che come cottura, infatti io ho scelto di velocizzare i tempi con la mia pentola a pressione elettrica.

Indipendentemente da che voi siate onnivori, vegetariani o vegani, dovete assolutamente provare questo salame; se vi piace l'hummus o la farinata è l'antipasto che fa per voi.

Dopo averlo preparato si conserva diversi giorni in frigorifero ed è un'ottima alternativa per farcire i panini in una pausa pranzo veloce.

Da quando ho la macchina per il sottovuoto, lo conservo sia intero che già affettato in comode buste, pronto all'uso per quando sono di fretta, di conseguenza la scusa della pigrizia e dalla comodità non reggono più.

Nei prossimi giorni vi insegnerò anche a cuocere 500 g di ceci con la pentola a pressione elettrica così da poter averne sempre una bella scorta pronta.

INGREDIENTI per 8 persone:
  • 500 g di ceci lessati
  • 80 g di amido di mais
  • 8 pomodori sottolio sgocciolati
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • un cucchiaio di origano
  • un cucchiaio di paprica affumicata
  • un pizzico di aglio in polvere
  • una macinata di pepe nero
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 4 cucchiai d'olio evo
  • 4 cucchiai di acqua o q.b.

Inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto cremoso ma abbastanza compatto. Vi consiglio di aggiungere l'acqua poco alla volta e solo se necessaria per rendere il composto cremoso al punto giusto e in grado di mantenere la forma del salame.
Stendete un foglio di carta forno e versateci sopra il composto di ceci; con le mani umide dategli la forma di un polpettone e arrotolato nella carta chiudendola all'estremità come se fosse una caramella.

All'interno della pentola a pressione sistemate la griglia per cuocere a Vapore È versata una tazza d'acqua.

Sistemate il vostro salame di ceci sopra la griglia, chiudete il coperchio la valvola e  cuocette ad alta pressione per 10 minuti.
Quando la pentola avrà terminato il programma, sfiatate subito ed estraete il salame, fatelo raffreddare completamente prima a temperatura ambiente, poi dovrà riposare una notte in frigorifero avvolto sempre nella carta forno.

Il giorno dopo sarà pronto da tagliare a fettine come un vero salame, dopo aver rimosso la carta forno.
Servitelo come antipasto o come secondo freddo, con verdure grigliate e salse a scelta. Per i panini sarà la svolta dell'estate!

Ho creato un link dove troverete 4 salse veg per accompagnare questo affettato

LINK AFFILIATI:

Commenti

  1. Anche io ho una tendenza a cucinare vegetariano (anche se non in modo totale)...da quando ho adottato questo stile ho scoperto sapori nuovi e buonissimi...anche io come te, per ora non rinuncio ad un pochino di affettati...proverò a seguire le tue indicazioni..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari