Biscotti al cioccolato di soli albumi senza lattosio


Facendo la pasta frolla ho avanzati 4 albumi e siccome odio sprecare il cibo e di questi tempi dobbiamo ottimizzare le scorte casalinghe, ho cercato sul web una ricetta per farli andare in modo semplice, qualcosa che non richiedesse di montarli a neve o troppo tempo di lavorazione.

Per queste cose mi viene sempre in aiuto il blog gnam gnam, qui si trovano ricette per tutte le esigenze alimentari e di golosità, spiegate in maniera semplice e alla portata di tutti.

Forse ve l'avevo già detto ma se ho iniziato questo percorso è grazie a gnam gnam, spesso vado ancora ad ispirarmi leggendo le coloratissime ricette, c'è sempre da imparare.
Infatti ho trovato la ricetta di questi biscotti al cioccolato croccanti, da inzuppare nel latte a colazione che si preparano in poco tempo, ho personalizzato la ricetta ma l’originale la trovate qui.
INGREDIENTI per :

  • 4 albumi
  • 100 ml d'olio vegetale
  • 160 g di zucchero di canna
  • 560 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • 200 g di cioccolato che si ha in casa


In una ciotola, sbattete gli albumi con lo zucchero; unite l'olio che andrà emulsionato bene agli ingredienti con una frusta. Per ultimi, aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolate dapprima con un cucchiaio di legno e poi con  le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Se l'impasto vi dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche goccia d'acqua per riequilibrare la consistenza.
La ricetta originale prevede le gocce di cioccolato, io ho tritato una barretta di fondente a coltello e devo ammettere, che lo preferisco alle gocce perché mi piacciono i pezzettoni irregolari e grossi nei biscotti, li rende più golosi anche se meno belli da vedere.

Aggiungete quindi il cioccolato all'impasto e continuate a lavorarlo con le mani finché non si sarà amalgamato.

Formate delle palline grosse come una noce e sistematele su una placca foderata con carta forno, schiacciatele leggermente con le mani e cuocete per 15 minuti in forno già caldo a 180°.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di staccare i biscotti dalla placca.

Nonostante il lievito non sono biscotti morbidosi, ma sono croccanti perfetti da inzuppare a colazione, conservateli in una scatola di latta. Si mantengono bene per diversi giorni ma non avranno vita lunga perché sono ottimi.


Commenti