Burro salato fatto in casa


Nonostante questo periodo confuso il progetto #oggicucinoconleamiche va avanti, per me è uno spiraglio d’aria fresca che mi fa pensare ad altro, mi stimola ad uscire dall'ozio e l’apatia. @mickydolcecuore ha scelto il burro come ingrediente per questa settimana, un alimento versatile presente in mille preparazioni come protagonista o come comparsa.

Non mi piace abusare del burro come condimento, caratteristica di molti piemontesi, preferisco l’olio extravergine, però ritengo che alcune preparazioni necessitano assolutamente di questo grasso altrimenti meglio non farle, come la pasta frolla o le uova all'occhio di bue.

Oggi ho deciso di provare a fare il burro in casa, quando avevo il bimby lo facevo spesso, soprattutto se avevo un pranzo importante e c’era bisogno di metterlo in tavola. Da quando ho venduto il famoso elettrodomestico, perché non lo usavo più come prima, non mi ero ancora cimentata in questa preparazione home made e ho voluto alzare il livello, provando a fare il burro salato.

In Italia il burro salato non è molto conosciuto ed adoperato, anche se negli ultimi due anni è diventato più facile trovarlo nei supermercati.

In Francia e nel nord europa è molto amato ed utilizzato in svariate preparazioni dolci e salate, io lo adoro come accompagnamento di salmone affumicato oppure semplicemente sul pane, magari come base della marmellata per creare contrasto.

Contiene molti nutrienti come vitamine A, D, E; è composto ad acidi a catena corta che lo rendono altamente digeribile, come per tutte le cose non bisogna esagerare ma neanche demonizzare.

Dopo questo pippone informativo andiamo a prepararlo insieme, vi serviranno delle fruste elettriche o una planetaria, un colino a maglia fitta in ferro e carta forno per confezionarlo.
INGREDIENTI per circa 200 g di prodotto finito:


La panna deve essere ben fredda, meglio anche mettere gli utensili in frigo per un’oretta, cosicché siano ben freddi pure loro.
Io non ho ne planetaria ne fruste elettriche ma un capiente robot da cucina che monta tra i vari accessori, una coppia di fruste.
Versate la panna nel vostro elettrodomestico e montatela per 4 minuti a media velocità. 
Dovrete superare la fase di “panna montata” e continuate finché avrete un composto giallognolo, granuloso e separato dal siero.

Togliete le fruste e versate subito sul composto 1 l di acqua freddissima, permetterà alla materia grassa di venire a galla. 
Scolate il tutto in un colino di ferro maglia fitta; se riuscite conservate il liquido di scolo, potrete utilizzarlo per fare una torta al posto di latte o yogurt.
Sciacquate ancora con circa un litro di acqua gelida e iniziate a strizzare il burro con le mani per eliminare tutto il liquido in eccesso.

Terminato questo passaggio avrete il burro classico, ora potete procedere alla salatura o all'aggiunta di spezie o erbe aromatiche.

Come ho scritto nella lista ingredienti, io ho scelto il sale in fiocchi in 4 diversi gusti, naturale, ai funghi, all'aglio orsino e affumicato. Potrete usare al posto, il semplice sale fino iodato nella proporzione del 2% rispetto alla quantità del burro.

Se fate come me, dividete il burro ottenuto in 4 parti dello stesso peso.
Schiacciate il burro sul piano di lavoro e al centro mettete il sale; aiutandovi con due spatole, impastate il tutto per amalgamare bene. Fate la stessa cosa con tutti i pezzi, vi dico di farlo con le spatole perché nonostante sarebbe più facile farlo a mano, questo comporterebbe un'alterazione del prodotto perché il calore corporeo farebbe sciogliere il burro.
Scegliete uno stampino o una ciotolina e foderatala di carta forno; sistemate il burro all'interno e richiudete la carta pressando il latticino in modo da compattarlo. Lasciate in frigorifero a riposare una notte per far rassodare per bene ed insaporire.
Il burro così impacchettato può essere congelato o conservato in frigorifero per una settimana.
In questi giorni può diventare un passatempo divertente e utili da provare a fare, vi assicuro che ho impiegato più tempo a scrivere questo post che a farlo.

Con lo stesso procedimento potrete divertirvi a preparare anche burro alla scorza di agrumi, alle erbe fresche o essiccate , alle spezie più svariate.
Ricordatevi di prepararvi una bella fetta di pane spalmata di questa meraviglia e gustarla per merenda come si faceva un volta.


Commenti