8 marzo: per celebre tutte le donne della famiglia ho preparato dei dolcetti alle fragole e panna di cocco, senza uova e lattosio


Questa è una ricetta che ho inventato per festeggiare l'8 marzo con tutte le donne della mia famiglia, abbiamo diabetiche, intolleranti al lattosio, problemi di colesterolo, onnivore e due piccole schizzinose. Con questi dolcetti ho accontentato tutte le esigenze alimentari della famiglia.


Tra le blogger italiane che seguo di più e che mi influenzano, o meglio dire mi creano esigenze, c'è sicuramente Sasha di Cakemania.

Ogni suo post, storia, newsletter è per me spunto di riflessione e voglia di provare nuove cose. Quindi quando ha proposto i biscotti "mescolanza" in chiave vegana, mi sono subito salvata la ricetta. 

Come sempre però, quando leggo una ricetta io devo metterci del mio e quando mi sono imbattuta nella crema di cocco al supermercato la folgorazione mi ha colpito e immediatamente mi sono apparsi questi dolcetti perfetti per soddisfare diversi regimi alimentari.


INGREDIENTI per 24 dolcetti:

per i bicchierini di mescolanza
  • 250 g di farina 0
  • 80 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi di girasole (Cakemania consiglia mais) + quello per la teglia
  • 60 ml d'acqua
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino
per la farcia
  • 200 ml di crema di cocco (crema non latte)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna a velo
  • scorza di mezzo limone bio grattugiata
  • 6 fragole grandi
Preparare l'impasto è semplicissimo, basta inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot da cucina e azionarlo a media potenza finché otterrete un composto simile alla sabbia umida che se stretto tra le mani, mantiene la forma.

Una volta pronto l'impasto fatelo riposare avvolto da pellicola trasparente in frigorifero per un paio d'ore. Più riposerà e meglio sarà, Cakemania insegna appunto che è un passaggio fondamentale per evitare che la mescolanza appaia bitorzoluta dopo la cottura.

Lei è più brava di me, è l'impasto lo fa riposare in una ciotola coperta da un piatto ma io, ho un rotolo infinito di pellicola trasparente che non finirà mai. Gettarlo mi sembra poco etico, lo uso con parsimonia e quando nel 2060 finirà non ne acquisterò più per essere più #zerowaste pure io.

Ungete con l'olio i 24 stampi della teglia per cupcake; dividete l'impasto in 24 pezzetti e riempiteci gli stampi.

Aiutandovi con le dita o un pestello da mojito, schiacciate la mescolanza per riempire i fori della teglia creando dei bicchierini, sono stata un po' contorta forse nello spiegare questo passaggio, guardate le foto che sono più chiare!

Mentre il forno raggiungerà la temperatura di 180°, lasciate la teglia in frigorifero a riposare, dopodiché cuocete per 15 minuti.
Nel frattempo montate con la frusta la crema di cocco con la scorza di limone, lo zucchero e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e fate riposare anch'essa in frigorifero.
Quando i bicchierini di mescolanza saranno cotti, fateli raffreddare completamente all'interno della teglia, per rimuoverli dagli stampi basterà farli ruotare con due dita per staccarli senza romperli.

Riempite ognuno con un giro di crema, sarebbero già perfetti e buoni così ma non abbiamo ancora finito.
Dopo aver lavato le fragole e rimosso il picciolo, tagliatele in quarti e usate ogni spicchio per decorare i dolcetti.
Se resistete, fate riposare per almeno 4 ore i dolcetti in frigorifero in modo che la crema ammorbidisca i bicchierini e tutti i sapori si fondano tra loro.


Buona festa della donna a tutte, gustatevi questi dolcetti con un buon bicchiere di prosecco alla faccia mia!
LINK AFFILIATI:

Commenti