Pasta frolla: ricetta super collaudata
Quando vi do le ricette per i dolci o per gli impasti, dovete sempre tener conto che non sono né una pasticcera né una fornaia, però se condivido con voi queste cose è perché sono certa della loro riuscita.
Se mi seguite sapete che sono una che fa le cose semplici e mi affido agli elettrodomestici per non fallire.
La pasta frolla ho imparato tanti anni fa a farla con il bimby, tramite un vecchissimo ricettario di tre modelli fa, che ho sempre tenuto come una reliquia per le ricette chiare e testate.
Si proporzionano tutti gli ingredienti ai tuorli, moltiplicando o dividendo in base a quanti se ne usano.
La stessa ricetta si può preparare con qualsiasi robot da cucina potente e capiente o a mano con olio di gomito.
Con le dosi che vi sto per dare otterrete abbastanza impasto per una crostata da 28 cm con decorazioni.
- 4 tuorli ( gli albumi conservateli per domani, vi darò una ricetta per dei biscotti croccanti per la colazione)
- 400 g di farina bianca
- 200 g di zucchero bianco
- 200 g di burro freddo a cubetti
- scorza grattugiata di un limone bio
Montate le lame nel vostro robot da cucina e lavorate a media velocità i tuorli con lo zucchero per 30 secondi, unite tutti gli altri ingredienti e frullate a media velocità. Vedrete gli ingredienti passare da sabbia ad un composto perfettamente amalgamato. L'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e si raggrupperà in un'unica palla.
Raccoglietelo con le mani e lavorateli sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio che andrà avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di essere steso per fare dei biscotti o una crostata.
Se stendete l'impasto in uno spessore di 1 cm, i biscotti cuoceranno in forno caldo a 180° per 10 minuti; la crostata cuocerà in forno statico per 30/35 minuti.
Commenti
Posta un commento