Ravioles della Val Varaita al burro, formaggio e noce moscata (non le ho fatte io)

Non troverete la ricetta e il metodo di preparazione dei tipici gnocchi della Val Varaita in questo post ma soltanto il modo in cui preferisco assaporarli.

Un piatto di conforto della mia tradizione che è sempre sinonimo di festa e di famiglia, quindi immancabile in questi giorni.


Mi piacerebbe molto imparare a farli ma io e gli gnocchi non andiamo d'accordo, quindi mi limito ad acquistarli nei pastifici di zona che li fanno buonissimi.

Se volete saperne di più su questi gnocchi dalla forma allungata, impastati con il tumin del Mel, vi lascio un link più professionale della sottoscritta.

Alcuni li preferiscono con panna e formaggio fuso, io amo gustarli solo con il burro un po' bruciacchiato, formaggio e tanta noce moscata ed è il modo che vi insegnerò oggi.

Con questa NON ricetta, partecipo alla giornata di #oggicucinoconleamiche, Romina aveva scelto appunto gli gnocchi e mi faceva piacere mostrare alle mie amiche di tutta Italia, questa eccellenza del mio territorio.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 800 g di ravioles Valvaraita
  • 50 g di burro di buona qualità
  • 50 g di formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
  • noce moscata a piacere
  • una presa di sale fino
  •  pepe nero a piacere
  • 4 l di acqua con un cucchiaio generoso di sale grosso, per lessare gli gnocchi

Mio papà mi ha insegnato che per cuocere gli gnocchi ci va una bella pentola grossa e tantissima acqua perché gli gnocchi, hanno bisogno di nuotare felici in tanto spazio, quindi prendete una bella pentola a riempitela con tantissima acqua, metteteci il sale e portate ad ebollizione.

Nel frattempo prendete una padella a bordi alti abbastanza grande da contenere tutti gli gnocchi, quindi vi suggerisco una saltapasta o qualcosa di simile.

Fateci sciogliere il burro all'interno insieme a una generosa grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale, quando comincerà a sfrigolare spegnete il fuoco.
Mi piace il burro bruciacchiato ma non troppo, quindi la parte in cui diventerà bruno sarà più avanti.
La preparazione di questi gnocchi non è assolutamente difficile bisogna solo organizzarsi per avere tutto a portata di mano.

Lasciate la padella con il condimento vicino alla pentola in cui andrete a lessare gli gnocchi perché appena verranno a galla, con una schiumarola andranno subito spostati nella padella con il burro.

Raccogliete anche un paio di cucchiai di acqua di cottura e versatela nella padella.
Accendete il fuoco e iniziate a mescolare gli gnocchi facendoli rosolare nel condimento.

Aggiungete infine il formaggio grattugiato e fate saltare ancora un paio di minuti in modo che si sciolga bene, dopodiché condite con il pepe nero e servite immediatamente.
È un piatto semplice che spesso viene servito direttamente dalla padella anche nei ristoranti perché gli gnocchi devono essere fumanti e filanti, quindi non fatevi problemi e andate direttamente in tavola con la padella.

Negli ingredienti ho messo solo 50 g di burro perché mi vergognavo a dire che in realtà bisogna esagerare. E` uno di quei primi piatti da mangiare senza sensi di colpa perché è una vera coccola e di questi tempi ne abbiamo bisogno tutti.


Commenti

Posta un commento