Cavolfiore fioretto "spadellato" in pentola a pressione elettrica, un nuovo cavolfiore completamente edibile contro lo spreco alimentare
Un nuovo ortaggio molto pratico che combatte lo spreco alimentare dato appunto, che si raccoglie e si consuma tutto.
Si presenta con lunghe inflorescenze, facilmente separabili, di consistenza tenera e aroma molto più dolce rispetto al cavolfiore bianco tradizionale.
La cosa che mi piace di più e che ha bisogno di una cottura rapida anche solo in padella e fa decisamente meno odore del cavolfiore tradizionale.
Il negoziante mi ha detto di spadellarli velocemente con olio, acciuga e peperoncino. La prima volta li ho preparati così, sfumando con il vino bianco, ma ci vogliono circa 20 minuti aggiungendo anche un po' d'acqua, fuoco lento e coperchio.
Voi sapete che sono pigra e la seconda volta ho accelerato notevolmente il tempo con la mia pentola a pressione elettrica.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 400 g di cavolfiore fioretto
- 2 cucchiai d'olio
- 2 filetti d'acciuga
- peperoncino a piacere facoltativo
- 1 pizzico di aglio disidratato
- sale q.b.
- 2 cucchiai di vino bianco
- 2 cucchiai d'acqua
Lavate i fiori e dividete per lungo i gambi.
Con la funzione sautè della pentola a pressione elettrica, scaldate l'olio con i filetti d'acciuga per circa un minuto, fino a farli sciogliere. Aggiungete la verdura, le spezie e i liquidi; rosolate ancora per un paio di minuti. Chiudete la pentola, la valvola e impostate manuale, alta pressione per 3 minuti.
Una volta terminato il programma, sfiatate subito, il contorno è pronto.
Se volete potete restringere un po' il sughetto, facendo andare ancora per un paio di minuti con sautè.
Mi sono piaciuti anche molto freddi, hanno un sapore molto delicato e secondo me si prestano a molte preparazioni, sono anche molto più visivamente accattivanti del cavolfiore bianco.
La prossima settimana vi darò una ricetta per farci un rotolo di sfoglia.
Commenti
Posta un commento