Cavolfiore fioretto "spadellato" in pentola a pressione elettrica, un nuovo cavolfiore completamente edibile contro lo spreco alimentare


Prima che scoppiasse tutto il caso della pandemia, nel mio supermercato di fiducia ho trovato una nuova verdura, il cavolfiore fioretto. E` appunto della famiglia del cavolfiore ma completamente edibile.

Un nuovo ortaggio molto pratico che combatte lo spreco alimentare dato appunto, che si raccoglie e si consuma tutto.



Si presenta con lunghe inflorescenze, facilmente separabili, di consistenza tenera e aroma molto più dolce rispetto al cavolfiore bianco tradizionale.
La cosa che mi piace di più e che ha bisogno di una cottura rapida anche solo in padella e fa decisamente meno odore del cavolfiore tradizionale.

Il negoziante mi ha detto di spadellarli velocemente con olio, acciuga e peperoncino. La prima volta li ho preparati così, sfumando con il vino bianco, ma ci vogliono circa 20 minuti aggiungendo anche un po' d'acqua, fuoco lento e coperchio.

Voi sapete che sono pigra e la seconda volta ho accelerato notevolmente il tempo con la mia pentola a pressione elettrica.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 400 g di cavolfiore fioretto
  • 2 cucchiai d'olio
  • 2 filetti d'acciuga
  • peperoncino a piacere facoltativo
  • 1 pizzico di aglio disidratato
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 2 cucchiai d'acqua
Lavate i fiori e dividete per lungo i gambi.

Con la funzione sautè della pentola a pressione elettrica, scaldate l'olio con i filetti d'acciuga per circa un minuto, fino a farli sciogliere. Aggiungete la verdura, le spezie e i liquidi; rosolate ancora per un paio di minuti. Chiudete la pentola, la valvola e impostate manuale, alta pressione per 3 minuti.

Una volta terminato il programma, sfiatate subito, il contorno è pronto.

Se volete potete restringere un po' il sughetto, facendo andare ancora per un paio di minuti con sautè.
Mi sono piaciuti anche molto freddi, hanno un sapore molto delicato e secondo me si prestano a molte preparazioni, sono anche molto più visivamente accattivanti del cavolfiore bianco.

La prossima settimana vi darò una ricetta per farci un rotolo di sfoglia.

Commenti

Post più popolari