Rotolo di sfoglia con cavolfiore fioretto cotto al forno o in friggitrice ad aria

Venerdì scorso vi avevo promesso un'altra ricetta con il nuovo cavolfiore fioretto. Ho anticipato di un giorno perché ho deciso, visto che sono a casa dal lavoro, di scrivere il più possibile sul blog primo, per condividere con voi nuove e facili ricette per questi giorni di quarantena e secondo perché mi aiuta a tenere la mente impegnata. E` molto terapeutico per me, riesco a leggere poco e vengo distratta continuamente da pensieri nebulosi, mi ritrovo a cercare notizie di continuo, invece scrivere e preparare nuove ricette mi svaga, quindi per questo periodo dovrete sopportarmi di più!



Preparare questo rotolo è estremamente facile, io ho utilizzato il cavolfiore fioretto che ho preparato con la mia pentola a pressione come base del ripieno e aggiunto ricotta e olive taggiasche per una nota di sapore in più. Non servono particolari abilità, mi sono divertita a tagliare la pasta sfoglia in un modo coreografico ma voi potrete anche solo arrotolarla semplicemente.

Questa volta ho utilizzato il forno tradizionale per la cottura perché nel frattempo cuocevo anche altro ma normalmente avrei sistemato il rotolo nel cestello della friggitrice ad aria, per cuocere a 160° per 25 minuti.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • cavolfiore fioretto preparato con la pentola a pressione elettrica (QUI la ricetta)
  • un rotolo rotondo di pasta sfoglia
  • 100 g di ricotta 
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 1 cucchiaio di latte per spennellare la superficie
  • semi di nigella o di sesamo nero per la superficie

Accendete il forno a 180° e srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro.
Con un coltello affilato praticate dei tagli paralleli, con un intervallo di 1 cm, dalla metà del disco a 2 cm del bordo. Se guardate le immagini è più facile da capire!
Sulla metà senza tagli, spalmate una striscia di ricotta. Adagiate sopra il fioretto ed infine sistemate le olive. Arrotolate la pasta sfoglia intorno alla farcia fino alla fine.
Con le dita sigillate le estremità schiacciando per bene e allargate leggermente i tagli della pasta.

Trasferite il rotolo con la sua carta forno su una placca, cospargetelo di latte e di semi.

Se deciderete di cuocerlo in friggitrice ad aria, non servirà la carta forno e preriscaldare l'elettrodomestico, basteranno 160° per 25 minuti, dovrete avere solo l'accortezza di adattare il rotolo al cestello curvandolo.

Una volta pronto potrete gustarlo una volta intiepidito o anche freddo.

Io ho utilizzato questo particolare ibrido di cavolfiore ma potrete sostituirlo con zucchine spadellate a rondelle, asparagi o infiorescenze di cavolfiore tradizionale.

Se come noi non siete abituati a mangiare molto a pranzo, questa può essere una valida e sana alternativa per queste giornate a casa, si prepara con poco e senza troppi sbattimenti.

Commenti

Post più popolari