Ricette del recupero: cotolette finte di pane secco in friggitrice ad aria


Ripartiamo subito con una ricetta del riciclo sfiziosa per friggitrice ad aria.
Un’idea adatta per smaltire il pane vecchio con gusto e per non avere sprechi inutili in questi giorni di quarantena.
La cotoletta finta è un ricordo della mia infanzia, a casa mia dopo la panatura di qualsiasi cosa si univano gli avanzi di uovo sbattuto con quelli di pangrattato e si creava una sorta di bistecca da friggere con il resto.


Mi è sempre piaciuta di più della cotoletta vera e ora che sono grande me la preparo come portata principale e non come misero avanzo.

Conservate il pane avanzato cosicché potrete dargli nuova vita con questa ricetta buonissima che farà impazzire i vostri bambini, la friggitrice ad aria farà il resto della magia.

All'impasto base potrete unire spezie, erbe aromatiche, formaggio e decidere la forma di bistecca o polpetta. 

La cosa più difficile di questa preparazione è grattugiare il pane, potete farlo a mano oppure utilizzare un robot da cucina come faccio io, tutto il resto è in divenire.

Mi piace aggiungere all'impasto del formaggio grattugiato per insaporire senza usare troppo sale e visto che parliamo di ricetta del recupero, io utilizzo le croste di grana, che gratto con un coltello dalla parte delle scritte e poi grattugio come il pane.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 400 g di pane vecchio
  • 40 ml di latte
  • 3 uova (a seconda dell’umidità del pane e della dimensione delle uova, potrebbero volercene 2 come quattro, quindi aggiungete una alla volta e regolatevi di conseguenza)
  • 40 g di formaggio grana o simile
  • sale e pepe a piacere.
  • 4 cucchiai d’olio per l’impasto più quanto basta per la cottura
Le prime cose da fare sono grattugiare il pane e il formaggio, con il robot da cucina non ci va molto, a mano ci vuole un po’ di pazienza.

Dopo aver preparato questi ingredienti, basterà amalgamarli in una ciotola con le uova, il latte, l'olio le spezie prescelte. Come già spiegato prima, conviene aggiungere uova e latte un po' alla volta perché la densità del pane potrebbe richiederne di più o di meno. L'importante è ottenere un composto amalgamato che se stretto tra le dita mantenga la forma.

A questo punto scegliete se fare delle polpettine o delle cotolette e preparatene fino ad esaurire il composto. Potrete anche congelarne una parte in un contenitore adatto al congelatore, intervallando con della carta forno per non far attaccare il tutto.
Nebulizzate con l'olio le bistecche finte da entrambe le parti e cuocete per 8 minuti a 200° in friggitrice ad aria.

Servite subito dopo avere condito con sale a piacere magari accompagnando con una salsa a scelta, questa volta io ho scelto il pesto di rucola (QUI la ricetta)



Queste finte cotolette, come già detto si possono personalizzare come più vi piace, gustare così oppure alla pizzaiola o tagliate in striscioline piccole come snack per la merenda, buone e assolutamente zero sprechi.

Commenti

  1. Fatteeee paro paro, sono davvero squisitissime!! Grazie per la bellissima idea.... che non avevo mai provato :D

    RispondiElimina

Posta un commento