La mia ricetta di conforto: uovo all'occhio di bue con patate lesse schiacciate con olio, sale e pepe


Mai avrei pensato di pubblicare questa ricetta sul blog perché è talmente banale e semplice che mi sembrava scontata ma visto che è il piatto in assoluto più di conforto che ho, mi sembrava adatto condividerlo visto il periodo.

 Quando sono un po' giù, quando sono malata, quando sono triste ma soprattutto quando voglio coccolarmi è questo che mi preparo.
Non è una ricetta gourmet, è una delle cose più semplici al mondo da cucinare ma è così buona, che il cuore ad ogni morso fa una capriola di giubilo.
Qualche settimana fa, ne ho parlato in una chat con il babbuino ghiotto e così ho pensato a pubblicare la ricetta sul blog.

Come per tutte le cose semplici l'importante è scegliere ingredienti di ottima qualità, uova di allevamento a terra quelle con il tuorlo a pasta gialla e delle patate di montagna, che qui da me non mancano mai.

Pochi minuti di preparazione per tanto, tanto piacere, rompere il tuorlo che va poi a mescolarsi con la patata schiacciata è qualcosa di talmente superbo da far sfigurare il caviale più pregiato.

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 2 uova grandi
  • 2 patate grandi
  • 15 g di burro
  • 2 cucchiai d'olio EVO
  • sale e pepe q.b.
Cuocete la le patate come da vostra abitudine, o 40 minuti partendo da acqua fredda  oppure con la pentola a pressione elettrica come faccio io. 

Inserite i tuberi nella pentola e copriteli d'acqua, azionate il programma manuale per 10 minuti ad alta pressione, una volta terminata la cottura, sfiatate la valvola e prelevate le vostre patate, pelatele e tenetele da parte al caldo.

Quando sarete pronti ad andare a tavola dovrete schiacciare la patate direttamente nel piatto con una forchetta e condirla con olio sale e pepe; subito dopo dovrete cuocere le uova.
Il segreto per un uovo all'occhio di bue perfetto è quello di sgusciare le uova prima in una ciotola, in modo da farle scivolare in padella senza traumi.

Prendete una bella padella antiaderente e fateci sciogliere il burro, quando inizia a sfrigolare versate le uova dopo appunto averle sgusciate prima in una ciotola.

Condite con sale e pepe a piacere, per agevolare la cottura dell’albume, coprite per pochi secondi con un coperchio.

Io ne utilizzo uno in vetro così da tener d’occhio la cottura perché mi piace l’albume ben cotto ma il tuorlo lo voglio cremoso, non ho un tempo esatto da darvi, il cuocio le uova a “occhio”.
 Fate scivolare l'uovo accanto alla patata schiacciate e servite immediatamente.


Rompete il tuorlo in modo che vada a contaminare il contorno e iniziate a coccolarvi.

Se volete alzare il livello, grattugiate del grana sopra a tutto il piatto ma attenzione, vi avverto che il godimento potrebbe essere troppo intenso!


Commenti

Post più popolari