Melanzane violette al pecorino in friggitrice ad aria



Stare in quarantena, pensavo mi desse finalmente il tanto agognato tempo da dedicare al blog ma non avevo fatto i conti con l’homeschooling.

Mi immaginavo mentre giravo video e facevo tutorial nella mia cucina ma è stata occupata dall'ufficio di mio marito e dalla classe delle gemelle.

Vedo sui social gente che si annoia e che ha tempo per futili hobby, io passo le giornate a ripetere la seconda elementare, unico lato positivo è che sicuramente verrò promossa in terza!

Il tempo per cucinare, almeno per me, è persino meno di quando lavoro e avviene in condizioni restrittive dato che ho il tavolo della cucina impegnata tutto il giorno.

Per fortuna mi viene sempre in aiuto la mia amata friggitrice ad aria, che mi salva i pasti permettendomi di portare in tavola qualcosa di decente anche all'ultimo minuto senza cadere nella tentazione della solita pasta in bianco, anche perché sono già in overdose da carboidrato.

Durante la spesa settimanale non sono riuscita a trovare le melanzane tradizionali ma mi sono imbattuta in quelle violette ovvero, quel tipo di melanzane lunghe e strette che sono perfette per la cottura in forno o da fare ripiene.

Non le avevo mai fatte in friggitrice ad aria e devo dire che ora andrò a cercarle di proposito perché sono perfette per questo tipo di cottura.

Ho preparato una sorta di parmigiana ultra rapida con pochissimi ingredienti e soprattutto in meno di 30 minuti.


Ingredienti per due persone:
  • 400 g di melanzane violette
  • 200 ml di salsa di datterino
  • 60 g di pecorino dolce del caseificio Valvaraita, potete sostituirlo con del pecorino toscano di Media stagionatura.
  • Due cucchiai d'olio
  • Sale e Pepe qb
  • Erbe aromatiche a scelta nel mio caso origano

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele longitudinalmente a metà.
Sistematele nella teglia della friggitrice ad aria e spennellate con dell'olio condite con sale pepe e fate cuocere per 10 minuti a 200 °.
Passata questa prima fase conditele con la salsa di datterino, l'origano e cospargete di formaggio, fate cuocere altri 10 minuti a 180 °. 
Niente di più semplice e di più veloce da preparare una sorta di parmigiana lampo da preparare all'ultimo momento senza troppi sensi di colpa o sbattimenti.

 

Commenti