Pasta brisè fatta in casa in pochi minuti con il robot da cucina


Ieri ho letto un articolo molto interessante sul post, in cui si racconta come questa quarantena abbia cambiato le abitudini a tavola degli italiani. Tutti abbiamo fatto di necessità virtù e ci siamo messi in massa a cucinare a casa e siamo ritornati ad auto produrci alimenti come pane, pizza ma non solo.
Normalmente sono di mio già una panificatrice seriale, così mi sono cimentata in nuovi impasti, come ad esempio la pasta brisè che acquistavo sempre pronta con per la pasta sfoglia. 

Quest'ultima però non mi avrà mai perché poi dovrei prendere consapevolezza di quanto burro contiene, invece voglio vivere nell'ignoranza e considerarla un impasto friabile e leggero!

Devo ammettere però che la pasta brisè è talmente veloce da preparare da soli e rimane così buona che non acquisterò mai più i rotoli già pronti, il minimo sforzo per farla vale tutto il gusto che si ottiene.
Naturalmente mi sono affidata al robot da cucina, che in questa quarantena non mi sopporta più e ha chiesto di essere adottato dai vicini di casa, non vede l'ora che torno a lavorare!

 INGREDIENTI per una teglia da 28 cm:

  • 300 g farina
  • 150 g burro
  • 75 ml acqua
  • una presa di sale fino
Come vedete il rapporto degli ingredienti è 1:1/2:1/4, quindi potrete regolarvi di conseguenza se avrete più o meno bisogno.


Il sale, si può anche omettere per un impasto neutro oppure sostituire con spezie a piacere.

Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del robot da cucina e frullate finché non otterrete una palla liscia e ben amalgamata con le pareti dell'elettrodomestico quasi pulita.

Avvolgete l'impasto in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima dell'utilizzo.
E` un impasto molto facile da stendere con il mattarello, se lo utilizzate per una torta salata consiglio uno spessore inferiore al centimetro, se volete prepararci dei biscottini salati va bene anche un po' di più e potete cospargerli di semi o di formaggio.

I tempi di cottura possono variare a seconda del vostro forno e della farcia della torta salata prescelta, comunque la temperatura deve stare sui 180°.

Provate a fare questo impasto e ditemi se dopo anche voi smetterete di acquistare la pasta brisè pronta.


Commenti