Rustici di salsiccia con pasta all'olio al profumo di semi di finocchio, cottura in forno o in friggitrice ad aria




Ho ripescato un'altra vecchia ricetta che può tornare utile per organizzare un picnic di Pasquetta in soggiorno in questo bizzarro 2020.


La ricetta prevedeva la cottura in forno, ma per i possessori di friggitrice ad aria, consiglio la cottura per 15 minuti a 180°. 

La pasta all'olio è facilissima da preparare e  perfetta per alleggerire la spesa di questi giorni, preparate la dose totale e conservatela già divisa in panetti nel congelatore, eviterete di acquistare pasta brisè o pasta sfoglia al supermercato.

Preparate questi rustici, stendete una coperta sul terrazzo o in salotto, preparate un sacco di cose buone come torte salate, frittate, uova ripiene e buon pic-nic. 
Non abbattiamoci, possiamo essere creativi e passare una bella giornata anche a casa!
INGREDIENTI per 8 rustici:
  • 1/2 dose di impasto all'olio (qui la ricetta)
  • 8 salsicce di pollo e tacchino lunghe tra gli 8 e i 10 cm (se non le trovate piccole così tagliatene 4 di quelle lunghe a metà)
  • 4 cucchiaini di semi di finocchio
  • 8 cucchiaini di grana padano grattugiato
  • pepe q.b.
  • 1 uovo sbattuto per spennellare la superficie
  • semi di sesamo q.b.
Dividete l'impasto all'olio in 8 parti, schiacciatele con le dita per formare dei dischetti e poi tirateli sempre con le mani per assottigliarli, più o meno dovranno essere di circa 3/4 mm di spessore e grandi a contenere la lunghezza della salsiccia, non serve essere precisi. Condite le salsicce con una macinata di pepe e i dischetti di pasta con mezzo cucchiaino di semi di finocchio e uno di formaggio. Appoggiate la salsiccia sopra e arrotolate sigillando la pasta pizzicando con le dita.

Sistemate i rustici su una placca da forno, spennellateli con l'uovo e spolverizzate di semi di sesamo.

Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti o in friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°.


Serviteli accompagnandoli con salsine a piacere, non serviranno neanche le posate gli sgranocchierete così in un baleno, i semi di finocchio esalteranno il sapore della carne sgrassando la bocca.

Commenti

  1. Mi piace l'idea, oltre che con la salsiccia questi rustici si possono farcire anche con altri ingredienti vero? Però così sono perfetti!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un piatto della tradizione anglosassone Cho ho rivisitato. Sicuramente si può giocare a piacimento con il ripieno.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari