Uova di cioccolato con cuore di burro di mandorle e panna montata, dessert di Pasqua ispirato al kinder choco fresh


Ultima ricetta Pasquale che andrà bene anche dopo per smaltire la cioccolata, basta cambiarne la forma. 

Come sono nati questi ovetti ripieni? Dall'arte di arrangiarsi in quarantena!
Le gemelle e mio marito sono golosi o meglio dire dipendenti dai Kinder choco fresh, dessert perfetto come merenda o fine pasto, piccolo ma molto appagante.

Il problema è che non posso uscire ogni due giorni ad acquistare questa merenda, così mi sono inventata questa versione casalinga con quello che avevo in casa e udite, udite...
sono più buoni i tuoi!
La ricetta originale prevede un cuore di crema di nocciole, che io avevo finito e quindi è diventato di mandorle, ma il risultato è veramente ottimo.

Li ho preparati a forma di uovo, ma potrete usare qualsiasi stampo; variare il tipo di cioccolato e la frutta secca a seconda della vostra dispensa. La prossima volta voglio farli con i burro di arachidi.



INGREDIENTI per 4 ovetti:


  • 70 g di cioccolato fondente
  • 40 g di mandorle
  • 20 g di zucchero di canna
  • 20 g di olio di semi di mais
  • 100 ml di panna fresca
  • zuccherini colorati q.b. per decorare
Tritate il cioccolato a coltello e mettetelo in una ciotola adatta al microonde, fatelo sciogliere completamente a intervalli di 30 secondi a 800 wat.
Versate un cucchiaio di cioccolato in ogni stampo e fatelo ruotare per ricoprire tutta la superficie della formina. Conservate circa un cucchiaio di cioccolato fuso da parte per fare le basi dei dolcetti. se nel frattempo si solidificherà, basterà farlo di nuovo sciogliere pochi secondi nel microonde.

Fate rapprendere gli ovetti in frigorifero o nel congelatore.

Quando gli ovetti saranno duri, versate un cucchiaino di cioccolato fuso su della carta forno e incollateci il guscio di cioccolato. Tenete da parte in un luogo fresco.

Preparate il burro di mandorle frullandole in un robottino da cucina con lo zucchero e l'olio, fino ad ottenere una crema densa.

Utilizzatela per riempire la base degli ovetti, ne basterà mezzo cucchiaio ciascuno.

Montate la panna con le fruste elettriche e completate i dolci riempiendo i gusci d'uovo di cioccolato.
Decorate con gli zuccherini colorati e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.



La scusa è stata Pasqua ma non vedo l'ora di cambiare forma e farli per ogni occasione, tanto dopo lunedì avrò un sacco di cioccolato da smaltire.


Commenti