Dessert al cocco o Tiramicocco come l'ha rinominato mia figlia, dedicato a tutte le mamme!


Visto che le gemelle non possono ancora prepararmi un dolce da sole per la festa della mamma ( se non voglio dover rimbiancare la cucina), quest'anno ho optato per un dessert senza cottura ancora più facile del classico tiramisù.
Intanto, l'abbiamo preparato insieme in pochi minuti divertendoci; oramai cucinare con loro è diventata la normalità e devo dire che mi piace, è un modo per stare tra donne e per trasmettergli l'amore per il cibo.

Durante la quarantena le ho viste crescere, non tanto fisicamente ma proprio caratterialmente, sono diventate due ragazzine. Non so se è merito del tempo passato con noi o una cosa fisiologica che sarebbe avvenuta lo stesso, resta il fatto che me le sono godute tra urla per i compiti, coccole e cucina, la mia festa della mamma è durata 54 giorni, quando mi ricapiterà tutto questo tempo libero con le mie formichine? 


Ora però torniamo a questo dessert super facile, vi serviranno solo delle fruste elettriche e acquistare gli ingredienti, per fortuna fare la spesa sta diventando meno limitante.

                                                

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 300 g di biscotti savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di estratto alla vaniglia del laboratorio euphytos, oppure qualche goccia di essenza di vaniglia e 2 cucchiai di zucchero bianco.
  • 400 ml di panna fresca
  • 1 tazza di latte
  • 5 cucchiai di farina di cocco
  • scaglie di cocco disidratato per la decorazione q.b.
Preparate la bagna per i biscotti savoiardi riscaldando il latte per 30 secondi al microonde o in un pentolino con 1 cucchiaio di farina di cocco, e successivamente lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Montate con le fruste elettriche la panna insieme a mascarpone, 1 cucchiaio di farina di cocco e vaniglia, dovrete ottenere una bella crema densa.

Ora dovrete soltanto assemblare il dessert in una pirofila rettangolare dai bordi alti.
Inzuppate i savoiardi nel latte e formate il primo strato del dolce.
Ricoprite la superficie con la crema e spolverizzate con un cucchiaio di farina di cocco, procedete così per un altro strato e terminate con crema spolverizzata di cocco.
Siccome avevo avanzato pochi savoiardi, li ho usati per fare una cornice al dolce dopo averli inzuppati anch'essi nel latte e ho ricoperto il centro di scaglie di cocco.


Lasciate riposare in frigorifero minimo mezza giornata per permettere al dessert di assestarsi e prendere la giusta consistenza.

Potete sostituire l'estratto di vaniglia con la scorza grattugiata di un limone o di un lime, per un sapore ancora più fresco.

Commenti