Lingue di pasta matta in friggitrice ad aria, detti anche crackers dell'ultimo minuto perché ho dimenticato il pane!

lingue-di-pasta-matta-in-friggitrice-ad-aria
La quarantena ci ha insegnato quanto il lievito di birra e quello istantaneo, siano importanti e preziosi.
Tutti ci siamo cimentati in svariati impasti, riscoprendoci abili nell'autoproduzione.

Io ho imparato tre nuove ricette, la focaccia in padella, la focaccia di Recco e le lingue di pasta matta avanzata, tutte senza l'oro della pandemia.

Non starò a fare la maestrina su queste ricette abbastanza comuni e che stanno spopolando sul web su tutti i siti food e che devo ammettere mi hanno salvato spesso in questi giorni con tutti a casa tra i piedi.
Da quando ho ripreso il lavoro il tempo mi scivola di nuovo via tra le dita e sono tornata alla mia cucina facile e veloce che si affida ai miei bracci destri elettronici.

Le lingue di pasta matta si preparano in pochissimi minuti e ci salvano dalla mancanza di lievito, dal fornaio chiuso e dal poco tempo, sopratutto se le cuocete in friggitrice ad aria.

Armatevi quindi di una ciotola, una tazza e un piccolo mattarello e con la friggitrice ad aria avrete questi lunghi cracker pronti in un attimo.

INGREDIENTI:
  • 1 tazza di farina 00
  • ¹/² tazza di acqua
  • 2 cucchiai di olio EVO più q.b. per la superficie
  • un cucchiaino raso di sale fino più q.b. per la superficie

In una ciotola mettete la farina, l'acqua, l'olio e il sale; iniziate ad impastare con un cucchiaio e poi passate alle mani, quando avrete un composto uniforme, trasferitevi sul tavolo e lavorate l'impasto fino a renderlo liscio ed elastico con le mani.

Fatelo riposare circa 20 minuti coperto dalla ciotola capovolta prima di iniziare a stenderlo.
lingue-di-pasta-matta-in-friggitrice-ad-aria
Tagliate la palla in 8 spicchi, ognuno andrà steso in una lunga lingua. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con poco olio e spolverizzate con sale a piacere. Cuocete le lingue 3/4 alla volta per 8 minuti a 180° in friggitrice ad aria.
lingue-di-pasta-matta-in-friggitrice-ad-aria

Fate raffreddare completamente prima di servire, si conservano bene per diversi giorni se tenute in una scatola di latta.


Questa è la mia versione da Friggitrice ad aria ma se avete il forno acceso per qualcos'altro sistematele tutte su una placca e cuocetele li per 10 minuti sempre a 180°.



Commenti