Lingue di pasta matta in friggitrice ad aria, detti anche crackers dell'ultimo minuto perché ho dimenticato il pane!
La quarantena ci ha insegnato quanto il lievito di birra e quello istantaneo, siano importanti e preziosi.
In una ciotola mettete la farina, l'acqua, l'olio e il sale; iniziate ad impastare con un cucchiaio e poi passate alle mani, quando avrete un composto uniforme, trasferitevi sul tavolo e lavorate l'impasto fino a renderlo liscio ed elastico con le mani.
Tutti ci siamo cimentati in svariati impasti, riscoprendoci abili nell'autoproduzione.
Io ho imparato tre nuove ricette, la focaccia in padella, la focaccia di Recco e le lingue di pasta matta avanzata, tutte senza l'oro della pandemia.
Non starò a fare la maestrina su queste ricette abbastanza comuni e che stanno spopolando sul web su tutti i siti food e che devo ammettere mi hanno salvato spesso in questi giorni con tutti a casa tra i piedi.
Da quando ho ripreso il lavoro il tempo mi scivola di nuovo via tra le dita e sono tornata alla mia cucina facile e veloce che si affida ai miei bracci destri elettronici.
Le lingue di pasta matta si preparano in pochissimi minuti e ci salvano dalla mancanza di lievito, dal fornaio chiuso e dal poco tempo, sopratutto se le cuocete in friggitrice ad aria.
Armatevi quindi di una ciotola, una tazza e un piccolo mattarello e con la friggitrice ad aria avrete questi lunghi cracker pronti in un attimo.
INGREDIENTI:
- 1 tazza di farina 00
- ¹/² tazza di acqua
- 2 cucchiai di olio EVO più q.b. per la superficie
- un cucchiaino raso di sale fino più q.b. per la superficie
Fatelo riposare circa 20 minuti coperto dalla ciotola capovolta prima di iniziare a stenderlo.
Tagliate la palla in 8 spicchi, ognuno andrà steso in una lunga lingua. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con poco olio e spolverizzate con sale a piacere. Cuocete le lingue 3/4 alla volta per 8 minuti a 180° in friggitrice ad aria.
Fate raffreddare completamente prima di servire, si conservano bene per diversi giorni se tenute in una scatola di latta.
Commenti
Posta un commento