Semifreddo alle fragole, alla portata di tutti con il preparato Debic parfait

Semifreddo-alle-fragole-con-preparato-debic
Sono una persona che ama fare la spesa nei negozi del proprio paese, amo dove vivo e far parte della comunità. Acquistare nei piccoli negozi mi dà un senso di appartenenza e mi permette di acquistare prodotti a km 0, con me non packaging e mantenere un rapporto unano con i commercianti. Io sono quella che mentre fa la spesa scambia consigli con le signore e parla del clima. 

Durante la quarantena quindi, non ho cambiato molto le mie abitudini però nel negozio di alimentari in centro sono arrivati dei prodotti nuovi che prima non trovavo. 

La commerciante mi ha spiegato che i rappresentanti presi dallo sconforto per colpa dei ristoranti chiusi, le hanno proposto diverse linee per la ristorazione. 
Tra questi prodotti ho voluto subito provarne uno della marca Debic, un preparato per creare semifreddi e mousse senza particolari abilità da pasticcere. 

È una bottiglia da un litro in cui si trova un composto a base di panna, latte, uova e zucchero che basta montare con le fruste elettriche, aggiungere frutta fresca o altri ingredienti a scelta per ottenere un dessert al cucchiaio eccezionale. 

Mi sono un po' spaventata all'inizio per il prezzo perché un litro di questo preparato costa poco più di 6 € , però ho ottenuto due stampi da plumcake pieni; quindi un dessert per 12 persone. 

Probabilmente se avessi dovuto acquistare tutti gli ingredienti singolarmente avrei speso anche più di 6 €.
Io ho scelto di aggiungerci delle fragole fresche e dei savoiardi che avevo in dispensa. 

Con questa NON ricetta, ho fatto ben poco, partecipo alla giornata di #oggicucinoconleamiche; questa settimana la brillante Cristina del profilo @moodfoodboard ha scelto la panna.


INGREDIENTI per 12 pesone:

La cosa più impegnativa nella preparazione di questo dessert è pulire le fragole e ho detto tutto, quindi sciacquatele sotto l'acqua ed eliminate il picciolo.

Qui sotto alla ricetta ho messo il link per un attrezzino da pochi euro che mi ha risolto la vita, non solo con le fragole ma anche con altra frutta e verdura. E` una pinzetta che strappa picciolo e parte verde senza sprecare polpa, veramente utile!

Tagliate i frutti in fettine e foderateci uno stampo da plumcake in silicone (se non troppo grande, meglio usarne due di stampi) come in foto. Tutte le fragole restanti, andranno tagliate a pezzetti piccoli e unite successivamente alla crema.
semifreddo-alle-fragole
Agitate il preparato Debic, mi raccomando deve essere ben freddo di frigo, versatelo in una capiente ciotola e montatetelo con le fruste elettriche finché non otterrete una crema densa. Per ultime, aggiungete le fregale e amalgamatele con una spatola mescolando dal basso verso l'altro.

Versate la crema ottenuta nello stampo, avendo cura che le fettine di fragola non si spostino; sulla superficie disponete una fila di savoiardi, fungeranno da base al semifreddo una volta sformato.
semifreddo-alle-fragole
Coprite con pellicola trasparente e trasferite in congelatore per almeno 8 ore, dopodiché il dessert può essere trasferito in frigorifero.

La comodità di questo preparato è quella di poter preparare diversi stampi o monoporzione e conservarli nel congelatore, basterà un ora in frigorifero per renderli perfetti da servire. Se avanza non bisogna più congelare ma conservare in frigorifero. E` una crema anche adatta a farcire torte di pandispagna e frutta, l'importante è dopo aver composto il dolce, abbatterlo o congelarlo per 8 ore.


 Utilizzare uno stampo in silicone rende agevole sfornare il dessert se fatto quando è ancora congelato, dopo andrà trasferito in frigorifero in modo che si ammorbidisca, fino al momento di servire.
Fresco al palato e dal sapore delicato è un ottimo fine pasto, perfetto per la bella stagione anche perché non richiede ore in cucina.
Semifreddo-alle-fragole-con-preparato-debic



Commenti

Post più popolari