Tortelli di coppa e caprino con una goccia di olio alle erbe d'OC

tortelli-coppa-caprino-olio-alle-erbe-antipasto

Oggi niente friggitrice ad aria ma un'idea sfiziosa per coccolarci ancora a casa in questa fase 2 che è ancora restrittiva.
Gli apericena sono il mio forte e mi piace sempre reinventarli per stupire mio marito. L'occasione mi è stata data dal progetto di #oggicucinoconleamiche, si lo so avevo detto che mi sarei presa una pausa ma dopo solo 15 giorni già mi mancava mettermi alla prova.

La dolcissima Alice, del blog Pappainbocca e del profilo Instragam @ali_funkofit, ha scelto per far ripartire il progetto i TORTELLI, piatto tipoco della sua regione, l'Emilia-Romagna.

Io non sono una cima della pasta fresca ripiena, non ne preparo mai, mi affido sempre al pastificio. Quindi mi sono inventata una versione di tortelli alternativa che unisce la mia passione per gli stuzzichini da aperitivo e la mia pigrizia, infatti questo antipasto si prepara in una manciata di minuti e non necessita di cottura.

Per rendere tutto più appetitoso ho scelto di aromatizzare i tortelli di coppa con una goccia di un olio eccezionale che mi ha regalato il laboratorio erboristico Euphytos con il mio ultimo ordine.

Un olio extra vergine alle erbe d'OC, ovvero timo, rosmarino,salvia,serpillo,origano,santoreggia, erba cipollina e maggiorana. Un'esplosione di profumo e sapore grazie all'estrazione dinamizzata a freddo tipica del loro laboratorio. Ogni goccia ha un potere aromatico da stordire i sensi di piacere, ora questa chicca non è disponibile sul loro shop ma spero che presto ne produrranno damigiane perché non posso più farne a meno.


INGREDIENTI per 4 persone:
coppa-caprino-pepe-nero-olio-alle-erbe

In una ciotola mescolate il formaggio con una abbondante macinata di pepe nero; preparate la linea come se stesse facendo dei veri tortelli di pasta, mettete in fila tutte le fette di coppa (1).
Al centro di ognuna, sistemate un cucchiaino di formaggio (2), ripiegate il salume a mezzaluna su se stesso (3) ed infine, piegate le estremità verso se stesse all'indietro del raviolo creato precedentemente (4).

tortelli-di-coppa-e-caprino

Procedete così, fino a formare tutti i 12 tortelli, sistemateli su di un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servire. Prima di andare in tavola fate cadere una goccia di olio aromatizzato su ogni tortello per un'esplosione di sapore.


Lo stesso antipasto potete provare a prepararlo con altri salumi, l'importante che siano fette sottili e rotonde e con altri tipi di formaggio o aromi.

Dei piccoli bocconcini saporiti per un antipasto d'effetto con poco lavoro, un'idea finger food per rendere più eleganti i vostri aperitivi casalinghi di questo periodo.
tortelli-coppa-caprino-antipasto



Commenti

Post più popolari