Riccioli di patate di montagna alle erbe del mio orto aromatico in friggitrice ad aria


riccioli-di-patate-alle-erbe-in-friggitrice-ad-aria

Come ogni anno in questo periodo il mio orto aromatico è esploso e io sto cucinando ogni giorno con le erbe aromatiche fresche. Come le spezie, ti permettono di utilizzare meno sale e di rendere saporito e appetitoso anche l'ingrediente più sciapo.

Ho iniziato a coltivarmi le erbe aromatiche quando nel 2005 sono andata a vivere da sola, ho iniziato con dei piccoli vasi sul davanzale che mi hanno seguito nei due traslochi. Nel primo sono rimaste in vaso ma ho ampliato la famiglia perché finalmente avevo un terrazzo e nell'ultimo, ovvero la casa attuale, si sono guadagnate uno spazio in terra. 
Incredibilmente rosmarino, timo, salvia, alloro e la super infestante sempre eterna menta, sono sopravvissute a tutti questi cambi d'indirizzo e proliferano nel nostro giardino insieme a finocchietto, salvia ananas, melissa, maggiorana, e gli stagionali basilico e prezzemolo.

Così quando le ragazze di #oggicucinoconleamiche mi hanno chiesto di scegliere l'ingrediente per questo lunedì, non ho avuto dubbi al riguardo! Le mie erbe aromatiche dovevano diventare le protagoniste di questa ricetta.

Ho preparato un contorno sfizioso utilizzando il comodo spiralizzatore di verdure che rende tutto più bello e appetibile, sopratutto in estate quando le verdure trionfano. 

Quindi perché non farci dei riccioli di patate nuove di montagna alle erbe in friggitrice ad aria?

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 400 g di patate di montagna
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • un mazzetto di erbe aromatiche fresche miste (timo, rosmarino, salvia, origano, menta, finocchietto)
  • una presa di sale fino
  • pepe nero a piacere
  • una presa di aglio in polvere.
Questa ricetta si prepara abbastanza facilmente il trucco però, per ottenere il miglior risultato possibile, è quello di preparare le erbe almeno mezz'oretta in anticipo. 

Lavatele sotto acqua corrente e lasciatele asciugare su un panno di cotone finché si saranno ben sgocciolate dopodiché, staccate le foglioline dal gambo.

Tritatele con un coltello con lama di ceramica o lama di plastica, insisto sempre su questo dettaglio perché se utilizzate una lama in ferro, le erbe aromatiche tendono ad ossidare ed a scurirsi.

Trasferite il trito in una ciotola; aggiungete la presa di sale, quella di aglio in polvere e se vi piace il pepe. Unite un solo cucchiaio d'olio, mescolate bene e lasciate insaporire in un luogo fresco.
trito-di-erbe-aromatiche
Mentre le erbe riposano pensiamo a fare i ricciolini di patate, quello che vi occorre è un spiralizzatore di verdure, io ne ho uno manovella molto veloce e molto pratico ma andrà bene anche uno di quelli elettrici  o uno di quelli manuali più piccolini.

Pelate le patate e lavatele bene sotto l'acqua per eliminare eventuali residui di terra, montatele a turno sullo spiralizzatore con la lama per gli spaghetti grandi.

Lasciate i riccioli ottenuti in una ciotola a bagno in acqua fredda, questo servirà per far perdere amido alle patate così che diventeranno più croccanti dopo la cottura.

Il riposo deve essere di almeno 30 minuti, dopodiché scolateli e allargateli su un telo di cotone ad asciugare, come avete fatto per le erbe.
riccioli-di-patate-alle-erbe-in-friggitrice-ad-aria

In una ciotola condite i riccioli con il trito di erbe e il restante olio, mescolate bene per amalgamare il tutto; trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete prima, 10 minuti A 160 °, date poi una mescolata e proseguite la cottura altri 8 minuti a 200 °. 

Questa metodo a differente temperatura, permetterà di ottenere i riccioli morbidi dentro e croccanti all'esterno con una cottura più uniforme.
riccioli-di-patate-alle-erbe-in-friggitrice-ad-aria
Servite immediatamente per godervi la croccantezza, se lasciate raffreddare la preparazione i riccioli diventeranno più morbidi ma saranno comunque buoni da consumare ad esempio in un insalata con altri ingredienti.

riccioli-di-patate-alle-erbe-in-friggitrice-ad-aria

Ti serve a te come contorno o come snack di un aperitivo vi assicuro che questo tipo di taglio vi garantirà un grande successo.

Commenti