Palline di sfoglia ripiene di ciliegie in friggitrice ad aria



Chi mi conosce sa che io non sono una grande consumatrice di frutta, so che è sbagliato e che dovrei mangiarne di più ma la mia pigrizia vince sul buon senso. Io mangio solo frutta che non richiede lavoro ovvero che non va sbucciata, anche se devo dire che se qualcuno me la pulisce allora mangio tutto. 

Il karma però mi ha punito e quindi la frutta la devo comunque pulire per farla mangiare alle mie figlie, per fortuna l'estate è mia amica perché mi regala frutta pronta all'uso come fragole, ciliegie frutti rossi, albicocche susine e quant'altro. 

Devo dire che fino a qualche anno fa non ero neanche fan delle ciliegie e ancora adesso tutto ciò che è aromatizzato le ciliegie non mi piace, però ho scoperto che fanno molto bene e che soprattutto sono diuretiche, quindi quando mi capitano quelle buone e carnose non mi tiro più indietro anzi devo ammettere che adesso mi piacciono.
Quest'anno ne ho acquistato parecchi chili direttamente da un agricoltore ad un prezzo molto competitivo, delle belle ciliegie grosse, scure e molto carnose. 

Dire che si mangiavano come le caramelle è riduttivo perché di quest'ultime in realtà se ne consumano molto meno perché stufano prima, mentre queste ciliegie erano una droga. 

Con l'ultima manciata che cominciava a essere troppo matura, ho deciso di preparare dei piccoli dolcetti super veloci con la mia friggitrice ad aria, delle palline di sfoglia decorate con il fantastico cioccolato ruby, il suo gusto poco dolce si sposa perfettamente con quello di questi piccoli frutti.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 16 ciliegie carnose
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

per decorare
La prima cosa da fare e lavare le ciliegie e snocciolarle; potete usare uno snocciolatore apposito ma se le ciliegie sono troppo grosse potrebbe risultare difficoltoso così mi sono inventata un metodo super veloce utilizzando una cannuccia in acciaio. 
Basta infilare la cannuccia dalla sommità ovvero dall'attacco del picciolo e spingere verso il basso quest'ultimo schizzerà fuori senza problemi.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 16 quadrati più o meno uguali, posizionate una ciliegia su ognuno e richiudete i quattro angoli del quadrato intorno al frutto formando una pallina.
Trasferite i dolcetti nel cestello della friggitrice ad aria e spennellateli con il latte, condite con lo zucchero di canna e fate cuocere per 12 minuti a 180°.
Una volta che si saranno raffreddati, fate sciogliere il cioccolato spezzettato per circa 30 secondi a 800 wat in microonde e con un cucchiaino sporcate la sommità delle palline.

Quando il cioccolato si sarà rappreso, spolverizzate di zucchero a velo e servite.
La ciliegia all'interno si trasformerà in marmellata, andranno a ruba! Utilizzateli anche per accompagnare delle coppette di gelato.


La stessa ricetta potrete farla con fragole e altri piccoli frutti, variando magari il tipo di cioccolato secondo il vostro gusto.

Commenti