Crocchette di zucca e ceci, senza uova e glutine, cotte in friggitrice ad aria
Le crocchette di zucca e ceci sono state un' escamotage per far mangiare cose più sane alle mie figlie che in realtà vivrebbero di nugget del fast food, la friggitrice ad aria in questo mi aiuta sempre.
Riesce sempre a rendere accattivante e sfizioso qualsiasi cibo, quindi anche zucca e ceci possono diventare uno snack dall'aspetto invitante, queste crocchette poi sono prive di glutine e uova e sono quindi perfette per chi soffre di certe intolleranze.
Per questa pietanza vegetariana ho utilizzato una farina non tradizionale, quella di mais bianco precotta, la PAN. Normalmente si utilizzi per preparare le arepas, focaccine sudamericane che si cuociono in padella. Questa farina è facile da trovare nei negozi etnici o su amazon, Eventualmente sostituitela con farina di mais fioretto.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1/4 di zucca mantovana o delicia cotta in friggitrice ad aria
- 250 g ceci cotti
- 125 g di ricotta
- agi di un rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- sale e pepe a piacere
- farina PAN q.b., circa 100 g
Inserite tutti gli ingredienti nel robot di cucina tranne la farina, naturalmente dovrete eliminare la scorza della zucca.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Questo è il momento in cui dovrete aggiungere la farina; iniziate con un paio di cucchiai che andranno amalgamati fino a ottenere una consistenza che mantenga la forma quando raccoglierete il composto con le mani.
Aiutandovi con due cucchiai formate dei gnocchi lunghi che dovrete far rotolare nella farina Pan.
Servite subito ben calde, per accompagnarle e rimanere sempre su uno stile sano, vi consiglio la mia maionese finta.
Commenti
Posta un commento