Halloween: teschio di formaggio con cracker di pasta matta e semi di sesamo in friggitrice ad aria

halloween-teschio-formaggio-cracker-pasta-matta-in-friggitrice-ad-aria

Come ultima ricetta di Halloween vi propongo un antipasto molto scenografico, semplicissimo da preparare anche grazie all'aiuto della friggitrice ad aria.

Il pezzo forte è il teschio di formaggio cremoso, a parte il tempo di riposo si prepara veramente in un attimo, basterà decorarlo con fantasia come uno di quei teschi messicani che potete ammirare in Coco il film della Disney. 

Per pescare il formaggio invece, ho preparato dei cracker di pasta matta che ho definito brutti perché non sono stata a dargli una forma particolare ma gli ho semplicemente decorati con il sesamo nero per intonarli a questa festa.

La pasta matta  e la cottura in friggitrice ad aria, vi permettono di preparare questi cracker anche all'ultimo momento e aromatizzarli come più vi piace, in questo caso il sesamo nero ma potrete usare qualsiasi spezia, erba aromatica o seme che più vi aggrada.

INGREDIENTI per 4 persone:

per il teschio
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • per decorare, capperi, pomodori secchi, fettine, di salame, olive etc.
per i cracker
  • 200 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiaio d'olio
  • mezzo cucchiaino d sale
  • olio, sale fino e semi di sesamo q.b. per decorare la superficie
Stendete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro è sistemata al centro il formaggio raggruppato in un'unica palla. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e sagomate questo involucro a forma di teschio, trasferite in frigorifero nel ripiano più freddo a riposare.
halloween-teschio-formaggio
La pasta matta si prepara semplicemente con una ciotola e un cucchiaio. 
Versate tutti gli ingredienti all'interno del recipiente ed iniziate a mescolare con un cucchiaio fino ad aver assorbito tutta l'acqua dopodiché continuate a mano fino a ottenere una palla e poi trasferitevi sul piano di lavoro e lavorate fino a ottenere un impasto liscio. Coprite la palla ottenuta con la ciotola e lasciate riposare 30 minuti.
halloween-cracker-pasta-matta-in-friggitrice-ad-aria
Per stendere questo impasto non vi servirà neanche il mattarello dovrete semplicemente tirarlo con le mani in lingue sottili. 
Tagliatele in pezzi piccoli sistemati direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, bucherellate con una forchetta spennellate con un filo d'olio e spolverizzate con i semi di sesamo. Ogni infornata di cracker suocera a 180° per 8 minuti, quindi procedete così fino alla fine di tutto l'impasto.
halloween-cracker-pasta-matta-in-friggitrice-ad-aria
Una volta che y si saranno raffreddati prendete il vostro teschio ed eliminate la pellicola trasparente decorato lo con gli ingredienti che avrete scelto e sistemando lo al centro di un piatto servite con tutti i cracker brutti intorno.
halloween-teschio-formaggio-cracker-pasta-matta-in-friggitrice-ad-aria

Le altre mie ricette di Halloween le trovate QUI

Con questa veste l'antipasto è perfetto per Halloween ma nulla vi vieta di decorare il formaggio in altri modi e utilizzarlo come antipasto quando più vi aggrada.

LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari