Pesto di foglie di cavolo rapa con noci brasiliane

pesto-di-foglie-di-cavolo-rapa

Cavolo rapa, prima della consegna a domicilio della mia cassetta di verdure settimanale da parte di Cresco, non avevo idea che esistesse quest'ortaggio.

Mi sono subito documentata scoprendo una piccola meraviglia,
cavolo-rapa

prima di tutto non si butta via nulla, ha molte proprietà benefiche ed è facile da utilizzare in cucina.

Il cavolo rapa ha un sapore delicato tipo il cavolfiore ma più digeribile e senza allergeni, si consuma sia crudo che cotto. Con le foglie che in passato si usavano come foraggio, ho preparato un pesto e con l'ortaggio vero e proprio seguiranno due ricette sfiziose per la friggitrice ad aria, delle "patatine" e delle "cotolette".

Veniamo al pesto, perfetto per condire la pasta o per accompagnare varie pietanze come salsina; è molto delicato il sapore delle foglie così ho scelto le noci di macadamia per preparare il pesto perché altrettanto delicate ma potrete sostituirle con mandorle non pelate.

INGREDIENTI per un barattolo da circa 300 ml:

Per mantenere un bel colore brillante ed evitare l'ossidazione della salsa, ho tuffato le foglie pulite e private del gambo per 3 minuti in acqua bollente poi subito scolate e raffreddate in acqua e ghiaccio.
sbianchire-le-foglie-del-cavolo-rapa


Lasciate asciugare le foglie raffreddate su un telo pulito di cotone, nel frattempo tritate il formaggio con il robot da cucina.

Potete utilizzare anche le croste del grana, preventivamente grattate sulla crosta con un coltello e tagliate poi a piccoli pezzi per agevolare il robot, così non avrete sprechi.
Aggiungete infine, tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea, se serve lavorate ad intermittenza e ogni tanto raccogliete il pesto dai lati con una spatola.
preparare-il-pesto-di-foglie-di-cavolo-rapa

 Trasferite in una ciotola o in un barattolo di vetro che si possa chiudere, si conserva fino a 3 giorni in frigorifero oppure si può congelare.



Usate il pesto per condire gli gnocchi o la pasta, provatelo con le patatine fritte o in un panino, con del pesce alla griglia o un bollito, insomma è ottimo con tutto.


Questo procedimento per fare il pesto con la fase di sbianchitura delle foglie potrete utilizzarlo anche con il cavolo nero, la rucola e altra verdura a foglia verde.


Commenti

Post più popolari