Con le ultime verdure dell'orto estivo, ho preparato una ratatouille in friggitrice ad aria
Ho pensato tantissimo a quale prima ricetta per friggitrice ad aria pubblicare dopo la mia pausa; in realtà ne ho tantissime pronte da condividere ma volevo chiudere la settimana senza iniziare un fil Rouge.
Quindi ho scelto un contorno ancora con i colori i profumi dell'estate visto che il mio mini orto mi ha regalato le ultime verdure.
La ratatouille al forno ve l'avevo proposta qualche hanno fa (QUI), adoro prepararla così perché trovo che le verdure rimangano più croccanti e i colori non si perdono.
Quindi ho dovuto assolutamente provarla in friggitrice ad aria, la ricetta è valida per tutti i modelli a cassetto dovrete solo adattare le quantità al vostro modello in base alla capienza.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 1 zucchina
- 1 melanzana viola piccola
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 pomodoro grande o 4 piccoli
- 1 cucchiaino di cipolla liofilizzata o mezzo scalogno
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale e pepe a piacere
- 1 cucchiaino di erbe di Provenza
Condite quindi direttamente in teglia, le fettine di melanzana con un cucchiaio d'olio un pizzico di sale; mescolate bene e cuocete a 180° per 5 minuti.
Aggiungete i restanti ingredienti già affettati e i condimenti, mescolate e livellate bene le verdure all'interno della teglia. I pomodori vanno tagliati a fette e disposti sopra la superficie.
Cuocete ancora per 10 minuti a 180 °
A me piace anche prepararla il giorno prima e gustarla a temperatura ambiente in pausa pranzo per non cedere sempre hai tramezzini tristi.
E` sicuramente il mio contorno preferito e farlo in friggitrice ad aria, nonostante magari la quantità sia ridotta rispetto al forno, mantiene le verdure molto più colorate e saporite, oltretutto serve molto meno olio e molto meno tempo di cottura.
Commenti
Posta un commento