Con le ultime verdure dell'orto estivo, ho preparato una ratatouille in friggitrice ad aria

ratatoille-in-friggitrice-ad-aria

Ho pensato tantissimo a quale prima ricetta per friggitrice ad aria pubblicare dopo la mia pausa; in realtà ne ho tantissime pronte da condividere ma volevo chiudere la settimana senza iniziare un fil Rouge. 

verdure-dell-orto
Quindi ho scelto un contorno ancora con i colori i profumi dell'estate visto che il mio mini orto mi ha regalato le ultime verdure.

Tutte in versione mignon ma comunque ricche di sapore, perfette per una teglia colorata per me e mio marito.

La ratatouille al forno ve l'avevo proposta qualche hanno fa (QUI), adoro prepararla così perché trovo che le verdure rimangano più croccanti e i colori non si perdono.

Quindi ho dovuto assolutamente provarla in friggitrice ad aria, la ricetta è valida per tutti i modelli a cassetto dovrete solo adattare le quantità al vostro modello in base alla capienza.


INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 zucchina
  • 1 melanzana viola piccola
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 pomodoro grande o 4 piccoli
  • 1 cucchiaino di cipolla liofilizzata o mezzo scalogno
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe a piacere
  • 1 cucchiaino di erbe di Provenza
Lavate tutte le verdure, spuntatele e tagliatele con una mandolina a fettine sottili di 2 o 3 mm. Fate questa operazione tenendo le melanzane separate perché impiegano più tempo a cuocere quindi vanno per prime.

Condite quindi direttamente in teglia, le fettine di melanzana con un cucchiaio d'olio un pizzico di sale; mescolate bene e cuocete a 180° per 5 minuti.

Aggiungete i restanti ingredienti già affettati e i condimenti, mescolate e livellate bene le verdure all'interno della teglia. I pomodori vanno tagliati a fette e disposti sopra la superficie.

Cuocete ancora per 10 minuti a 180 °

ratatoille-in-friggitrice-ad-aria
La ratatouille è pronta servitela subito per accompagnare la vostra pietanza.
ratatoille-in-friggitrice-ad-aria

A me piace anche prepararla il giorno prima e gustarla a temperatura ambiente in pausa pranzo per non cedere sempre hai tramezzini tristi. 


E` sicuramente il mio contorno preferito e farlo in friggitrice ad aria, nonostante magari la quantità sia ridotta rispetto al forno, mantiene le verdure molto più colorate e saporite, oltretutto serve molto meno olio e molto meno tempo di cottura.

ratatoille-in-friggitrice-ad-aria




PRIME DAY 13-14 OTTOBRE 2020

Commenti

Post più popolari