Crostata alla marmellata in friggitrice ad aria

crostata-in-friggitrice-ad-aria

La crostata è il dolce in assoluto perfetto da mio marito. Non gliela preparo spesso perché è capace di mangiarsene una da 28 cm in un giorno tutto da solo. 

Negli anni ho messo a punto la pasta frolla perfetta, partendo da una vecchia ricetta del Bimby e anche adesso che non lo Possiedo più con un semplice robot da cucina è un attimo prepararla. 

Con le mie precedenti friggitrice ad aria, non ho mai preparato la crostata perché conosco i limiti di questo elettrodomestico, fatica un po' nella cottura inferiore quando si fanno preparazioni in teglia

crostata-in-friggitrice-ad-ariaCon l'esperienza di utilizzo di questo elettrodomestico però, ho aggirato questi difetti riuscendo finalmente anche a cuocere il dolce preferito da mio marito. In questo modo preparo crostate più piccole così che non esageri nel mangiarle ma capita più sovente che io lo faccia. 
La mia ricetta per la pasta frolla è un po' come quella della torta quattro quarti, è modulabile in base a quanti tuorli si utilizzano, quindi per una friggitrice ad aria sui 5 l di capienza dovrete preparare un impasto con due tuorli.

Il trucco per farla cuocere bene e stendere l'impasto un po' più sottile di come faremo nel forno tradizionale e usare una teglia di alluminio sottile senza carta forno.

INGREDIENTI per una crostata 20x20:
  • 2 tuorli di uova grandi
  • 200 g di farina 0 più quella per la teglia
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro freddo più quello per la teglia
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un agrume, questa volta ho utilizzato il mandarino
  • 300 g di marmellata preferita
E sarete tutti gli ingredienti tranne la marmellata nel bicchiere del robot da cucina e frullate fino ad ottenere un composto ben agglomerato come in foto. 

Trasferite l'impasto sul piano da lavoro e impastate ancora un po' a mano formando una palla che farete riposare in un contenitore ermetico per almeno 30 minuti in frigorifero.
pasta-frolla

Ci sono due modi adesso per stendere la crostata uno è quello tradizionale e con il mattarello aiutandovi con due fogli di carta forno stendete la pasta dello spessore di un po' meno di un centimetro. 

Se invece volete sbrigarvi, tagliate il panetto in fette sottili di un centimetro e disponetele sul fondo della teglia imburrata e infarinata; con i pugni delle mani schiacciate fino a stendere bene la pasta e ricoprire interamente lo stampo.

Il bordo della crostata deve risalire sulla teglia di circa due dita, livellatelo con una spatola.

crostata-in-friggitrice-ad-aria
Forate il fondo del dolce con i rebbi di una forchetta e ricoprite con tutta la marmellata bene livellata. Con gli scarti di pasta ritagliate delle formine a piacere e utilizzatele per decorare la superficie della crostata, potrete fare anche le classiche righe ma a me piace più questo sistema.
crostata-in-friggitrice-ad-aria
Trasferite la teglia pronta nel cestello della friggitrice ad aria e Cuocete a 160 ° per 30 minuti.
Se manterrete la pasta frolla di uno spessore inferiore al centimetro la crostata cuocerà perfettamente. Mi raccomando prima di sformarla fate raffreddare completamente altrimenti si romperà.




crostata-in-friggitrice-ad-aria





link affiliati

Commenti