Cavolini di Bruxelles croccanti in friggitrice ad aria
L'idea di impanare i cavolini di Bruxelles come se fossero delle olive all'ascolana mi ha subito intrigato e domenica scorsa li ha proposti alle gemelle a cui sono piaciuti molto.
Il loro aspetto lì fa assomigliare appunto, a qualcosa di fritto e accattivante nonostante dentro ci siano soltanto i temuti cavolini.
La friggitrice ad aria li rende croccanti fuori e teneri dentro senza doverli prima cuocere a vapore, questo fa risparmiare tempo e soprattutto cattivi odori in cucina.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 350 g di cavolini di bruxelles
- 3 albumi oppure 2 uova
- 3-4 cucchiai di farina 00
- pangrattato q.b.
- 2-3 cucchiai di olio evo
Eliminate il fondo dei cavolini di Bruxelles e le foglie più brutte esterne dopodiché, lavateli e se ne avete qualcuno un po' più grosso della media tagliato a metà, successivamente dovrete infarinarli per bene.
In una ciotola sbattete per bene gli albumi fino a fargli schiumare, questo passaggio renderà più facile l'immersione delle verdure.
Procedete quindi con la panatura tuffando i cavolini di Bruxelles nell'albume, poi nel pangrattato, di nuovo nell'albume e infine nel pangrattato. La doppia panatura li renderà croccantissimi.
Fate rotolare i cavolini in un piattino con l'olio, così si ungeranno bene senza eccessi.
I miei sono rimasti un po crudi ...
RispondiElimina