Qualche considerazione sul preparare i dolci in friggitrice ad aria

considerazioni-preparare-dolci-in-friggitrice-ad-aria.html

Ho sempre detto che le friggitrici ad aria non sono nate per i dolci. In passato non mi sono mai applicata perché ritenevo che non venissero ne belli ne bene e che fosse uno spreco di energie. 

Voi che mi seguite però, con le vostre domande, mi spingete sempre a mettermi in gioco ed a studiare per rispondere ai vostri quesiti. Quest'estate ho sperimentato, provato e riprovato fino a ricredermi e affermare che i dolci si possono fare in friggitrice ad aria. 

Questo apre la strada a nuove ricette ma sopratutto rende ancora più completo e utile questo elettrodomestico. 

Sicuramente il forno resta sempre la scelta ottimale perché le torte vengono più grandi ma se siete single, piccoli nuclei famigliari, golosoni che davanti ad una torta non resistono e la mangiano tutta in poche ore oppure che si stufano dopo la prima fetta e ne avanzano sempre come nel mio caso, la friggitrice ad aria è la vostra soluzione


Ci sono fondamentalmente tre regole principali di seguire per la preparazione dei dolci: 

  1. Usare una teglia in alluminio sottile, questo garantirà una cottura omogenea del dolce anche sotto.
  2. Se il forno tradizionale richiede 180°, voi abbassate la temperatura di 20\30° perché l' ambiente è più piccolo, quindi con meno dispersione ed è più performante, abbassare la temperatura farà cuocere le torte in modo uniforme senza bruciare in superficie.
  3. A seconda della capienza del vostro modello, adattate le quantità degli ingredienti. In base alle uova contenute nella ricetta, divido i restanti ingredienti per il loro numero. Ad esempio se ho 3 uova, 300 g di farina e 150 g di zucchero divido per tre e mi regolo in base quante uova utilizzerò per la mia ricetta, per  una friggitrice ad aria da circa 5l in media utilizzo 2 uova per dolce.

 C' è poi ancora una regola ma è più un consiglio

Non scoraggiatevi se la prima torta verrà male, in settimana vi darò delle ricette da provare ma seppur le friggitrici ad aria a cassetto sono pressoché simili nel funzionamento, magari tra una marca e l'altra bisogna aggiustare il tiro di qualche minuto o grado. 

Iniziate con cose semplici, così da imparare a conoscere bene la vostra friggitrice ad aria. 

Continuate a seguirmi nei prossimi giorni, come ho già detto arriveranno le prime ricette per dolci, se avete domande o perplessità scrivetemi cosi da ragionare insieme per crescere e trovare la ricetta perfetta.



 

Commenti

Post più popolari