Crocchette di risotto avanzato in friggitrice ad aria
Chiudiamo la settimana con un'altra ricetta per riciclare gli avanzi, ovvero delle crocchette sfiziose per l'aperitivo del venerdì sera preparate con un risotto avanzato, in questo caso alla zucca ma potrete utilizzare qualsiasi rimanenza che avete. Un po' di formaggio grattugiato, un uovo, pangrattato e l'aiuto della friggitrice ad aria, lo snack è servito.
Sono cresciuta con una mamma che lavorava e si organizzava i pasti della settimana cucinando in abbondanza, così da avere degli avanzi per il pranzo successivo o addirittura la cena. Anche a me piace farlo sopratutto con le verdure ma vivo con tre viziatelli che non mangiano due volte la stessa pietanza, così mi sono specializzata nel dare nuova vita agli avanzi e li frego senza troppi sbattimenti.
Queste crocchette sono facili da preparare e sopratutto si possono congelare prima del passaggio in friggitrice ad aria, così da averle pronte quando servono, si possono cuocere da congelate giusto qualche minuto in più.
INGREDIENTI per 2 persone:
- 1 tazza di risotto avanzato
- 50 g di pane secco grattugiato, in realtà la dose è indicativa dovrete regolarvi a occhio
- 50 g di formaggio grattugiato, se avete delle croste avanzate pulitele e utilizzatele
- 1 uovo
- olio q.b.
Unite l'uovo e il formaggio al vostro risotto, mescolate e se il composto dovesse risultare troppo molle unite qualche cucchiaio di pangrattato. Il risultato deve mantenere la forma perché dovrete farci delle polpettine grosse come una noce. Vi consiglio di farle con le mani umide.
Rotolate le crocchette sul pan grattato per ricoprirle interamente.
Sistematele nel cestello della friggitrice ad aria dopo averle condite con un paio di cucchiai d'olio, io le faccio rotolare in un contenitore con il condimento così che si ungano in modo uniforme senza eccessi.
Cuocete per 10 minuti se congelate oppure 8 minuti a 200°.
Commenti
Posta un commento