Muffin in friggitrice ad aria

muffin-in-friggitrice-ad-aria

I muffin sono dei dolcetti che normalmente non preparo perché come vi ho già raccontato in passato non sono molto nelle mie corde.

Andrebbero cotti in forno statico mentre la friggitrice ad aria come sappiamo, è molto ventilata, i pochi esperimenti fatti mi avevano scoraggiato per l'aspetto disordinato e l'impasto che colava fuori dagli stampi. 

Mi sono letta un po' di regole d'oro sulla preparazioni di questi dolci e dopo un po' di prove per capire la temperatura esatta con cui cuocerli, ecco la ricetta definitiva.


Per la riuscita dei muffin, che siano in forno o in friggitrice le regole fondamentali sono poche:

muffin-in-friggitrice-ad-aria

  1. mescolare gli ingredienti secchi separatamente da quelli liquidi, preventivamente
  2. una volta uniti mescolare poco, l'impasto deve apparire granuloso
  3. non riempire mai più di 2/3 gli stampi
C'è poi un ingrediente segreto che rende i muffin sofficissimi, il latticello
Da noi non si trova in commercio ma potrete prepararlo semplicemente mescolando del latte scremato con yogurt magro oppure aggiungendo del limone al latte, come vi spiegherò nella ricetta.

E` scontato che una teglia da muffin non ci stia nel cestello della friggitrice ad aria, quindi potete utilizzare degli stampi in silicone o in alluminio con i classici pirottini di carta.

Questa che vi do la ricetta base a cui potrete poi aggiungere gocce di cioccolato frutta o qualsiasi cosa che mi piaccia.

INGREDIENTI per 10 muffin:
  • 200 g di farina
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte scremato
  • scorza  e succo di mezzo limone 
La prima cosa da fare latticello perché avrà bisogno di un riposo di circa 15-20 minuti; mescolate il latte col succo di mezzo limone e Lasciatelo riposare a temperatura ambiente.

Prendete due ciotole in una setacciate il lievito con farina e sale, aggiungete lo zucchero e date una mescolata. 
Nell'altra ciotola sbattete le uova con il latticello, aggiungete la scorza di limone e il burro fuso per circa 30 secondi al microonde.

Ora versate gli ingredienti liquidi in quelli asciutti e mescolate soltanto con un cucchiaio il più velocemente possibile senza stare ad amalgamare bene gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto granuloso ed irregolare.
impasto-muffin-in-friggitrice-ad-aria

Inserito un pirottino di carta in ogni stampo che avrete scelto e riempiteli aiutandovi con un cucchiaio per massimo due terzi. 

Questi muffin li ho ancora preparati con la mia princess XXL; ho cotto prima sei muffin e poi solo più quattro. Nella cestello della cosori che è quadrata, penso ci siano tutti insieme, ma questo dipende dalla dimensione dello stampo che avete scelto.

Cuocete A 160 ° per 15 minuti, se utilizzate degli stampi più grandi cuocete magari per 20 minuti, vale comunque la regola dello stecchino, una volta infilzato il dolcetto il bastoncino deve uscire completamente asciutto, sono andare i muffin saranno pronti.
cuocere-i-muffin-in-friggitrice-ad-aria
Sfornate i dolcetti ed è stretta lì dallo stampo e lasciate raffreddare completamente su una griglia prima di servire.
muffin-in-friggitrice-ad-aria

Come enunciato prima, questa è la ricetta base per i muffin, vi assicuro che sono ottimi così ma potrete farcirli con la marmellata o ricoprirli di cioccolato. Provate anche ad aggiungere all'impasto confettini colorati o frutta secca, scegliete voi e largo alla fantasia, se li provate fatemi sapere.

Tutti i link che vi riportano ad Amazon sono link affiliati, se acquisterete a voi non cambierà nulla ma io prenderò una piccolissima percentuale che posso rinvestire nel blog.







Commenti

Posta un commento

Post più popolari