Pasticcio veloce di cavolfiore verde con pecorino romano in friggitrice ad aria

pasticcio-veloce-di-cavolfiore-verde-pecorino-romano-friggitrice-ad-aria

La domenica cerco di portarmi avanti con la preparazione delle verdure, facendo almeno la precottura di quelle più noiose, così da averle pronte durante la settimana.
Questo mi permette di portare in tavola, durante le cene della settimana, piatti diversi anche se ho poco tempo e sopratutto poca voglia.

Broccoli e cavolfiori li pulisco e li cuocio con la mia pentola a pressione elettrica, la metto sul balcone così che l'odore se ne vada via, li faccio raffreddare e poi li conservo qualche giorno in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.

Il cavolfiore di questa ricetta è stato cotto 4 minuti ad alta pressione, mettendolo su un cestello versando una tazza d'acqua sul fondo.

Questo pasticcio racchiude quindi cavolfiore avanzato, fondi di pecorino e pane secco, una ricetta del riciclo in piena regola.


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 cavolfiore medio cotto a vapore o lessato
  • 40 g di pane secco
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • pepe nero a piacere
  • aglio in polvere a piacere, facoltativo
  • sale se necessario


Schiacciate direttamente in teglia al cavolfiore; non deve diventare una purea soltanto ridursi di volume. 
Condite con il pecorino grattugiato, il pepe, l'olio e un pizzico di aglio in polvere, mescolate accuratamente e assaggiate per capire se dovete regolare di sale; questo dipenderà dal pecorino che avrete scelto e dalla sua sapidità.

preparazione-del-pasticcio-in-friggitrice-ad-aria
 Per ultimo Aggiungete il pane che dovrete prima tritare finemente con un robot da cucina. Mescolate ancora e passate in friggi a 200° per 10 minuti. 
Servitevi direttamente quando è ancora bello filante. 
preparare-il-pasticcio-in-friggitrice-ad-aria

  • Primo consiglio: dopo la gratinatura provate a rompere sulla superficie del pasticcio due uova e proseguite la cottura a 180° per altri 10 minuti, dopodiché avrete un piatto unico confortante per riscaldarvi. 
  • Secondo consiglio: se avete un modello WiFi preparate la teglia senza gratinare, lasciatela in friggy così quando uscirete dal lavoro per correre a casa potrete farla partire con il vostro cellulare, così quando entrerete in casa sarà già pronto per voi

pasticcio-veloce-di-cavolfiore-verde-pecorino-romano-friggitrice-ad-aria



LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari