Come preparare velocemente dei rustici speziati alla zucca e stracchino in friggitrice ad aria

rustici-zucca-stracchino-in-friggitrice-ad-aria
 Questi rustici alla zucca sono nati per una serie di fattori diversi fra loro ma che alla fine messi insieme mi hanno risolto una cena

Il primo fattore era quello di abituare le gemelle a mangiare la zucca, il secondo era quello di smaltire la polpa di zucca facendola digerire alla mia famiglia con l'ennesima preparazione senza farmela lanciare dietro e il terzo, era trovare qualcosa di rapido e sfizioso per la cena del venerdì sera.

rustici-zucca-stracchino-in-friggitrice-ad-aria
Nonostante io mi atteggi a food blogger spesso la voglia di cucinare mi abbandona, quindi più è rapido e facile e più mi è congeniale, però sono anche molto golosa dei rustici, da noi chiamati i salatini, con la pasta sfoglia. Fatti bene portano via un po' di tempo nella preparazione se si utilizzano diverse farce e diverse forme. 


Ho un neurone occupato da un ricordo di un metodo, per ottenere velocemente i rustici che devo aver visto anni fa su Pinterest. 
Consiste nel preparare una sorta di torta salata chiusa e tagliarla a quadrotti da cruda, cuocendo il tutto staccando i rustici solo dopo. 

Ho provato a fare una cosa simile con la mia friggitrice ad aria, ottenendo con successo dei quadratini croccanti dolci e speziati che sono stati apprezzati anche dalla gemelle, quindi con una sola preparazione ho risolto le tre problematiche che avevo.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 250 g di polpa di zucca cotta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di stracchino
  • 1 cucchiai di curry in polvere (facoltativo, ma trovo che con la zucca sia perfetto)
  • sale q.b.
Estraete la pasta sfoglia e lasciatela sulla sua carta forno, vi aiuterà nella fase di piegatura. In una ciotola mescolate la polpa di zucca con tutti gli altri ingredienti. 
ingredienti-rustici-zucca-friggitrice-ad-aria
Spalmate il composto di zucca su metà della pasta sfoglia, e aiutandovi con la carta forno, richiudete quest'ultima su se stessa; sigillate bene i bordi con una forchetta.
rustici-friggitrice-ad-aria

Aiutandovi sempre con la carta forno, fate cadere la vostra torta salata all'interno del cestello della friggitrice ad aria.

Devo ammettere che avere una friggitrice ad aria con il cestello quadrato agevola questa preparazione, la stessa cosa potete farla anche con una friggitrice ad aria sempre da 5 l ma rotonda facendo in modo che la torta salata salga un po' sui bordi.

La carta forno va rimossa, successivamente con la punta di un coltello affilato disegnate una griglia di quadrati di circa 2 cm per lato. 

Questo passaggio vi aiuterà una volta pronta la torta salata a ottenere i vostri rustici. 

Cuocete a 170 ° per 25 minuti; una volta terminata la cottura se estraendo la torta dal cestello vedete che sotto la pasta sfoglia è ancora un pochino pallida girate la torta e Cuocete ancora 5 minuti a 170 °.

Fate raffreddare completamente la torta su una griglia, dopodiché utilizzando come guida le linee che avete disegnato tagliate con un coltello seghettato i vostri rustici.
cuocere-rustici-in-friggitrice-ad-aria
Ho scelto il curry da abbinare alla zucca Perché trovo che il suo aroma leggermente piccante si sposa perfettamente con la dolcezza di questo ortaggio, se non vi piace potete sostituirlo con della salvia.
rustici-zucca-stracchino-in-friggitrice-ad-aria

link affiliati

Commenti

Post più popolari