Torta quattro quarti alle mele in friggitrice ad aria

torta-quattro-quarti-mele-friggitrice-ad-aria

La torta quattro quarti è perfetta per la friggitrice ad aria perché si può semplicemente adattare a qualsiasi dimensione di questo elettrodomestico. 


Le dosi degli ingredienti infatti, sono calibrate rispetto al peso delle uova e si possono aggiungere frutta o cioccolato a piacimento. Pesate quindi le uova sgusciate il valore che vi darà sarà lo stesso per farina zucchero e burro.

Oggi mi presento la versione alle mele. 
utensile-per-tagliare-a-soglia-frutta-e-verdura
Link affiliato 
Nei passaggi fotografici della preparazione della torta, vedrete un nuovo gadget a prova di pigri. 


Si inserisce il frutto e si inizia a girare la manopola, giro viene via la buccia poi inizierà la sfoglia. 
Per le mele è favoloso, in un attimo si tagliano tutte le mele necessarie per una torta, forse quest'ultima non risulterà bella come quando si usano le fettine disposte a raggiera ma la praticità per me vince su tutto. 

Torniamo alla nostra torta in friggitrice ad aria, per la mia Cosori wifi fai utilizzo una teglia quadrata di 20 cm per lato; se avete una Princess XXL utilizzate pure la teglia in dotazione, se invece avete una friggitrice più piccola diminuite la quantità di uova e regolatevi con gli altri ingredienti in base al loro peso e utilizzate una teglia in alluminio sottile che sia all'interno del vostro cestello andrà bene anche una di quelle usa e getta.

Indispensabile per questo dolce sono le fruste elettriche oppure una frusta manuale con tanto olio di gomito perché dovrete montare tantissimo le uova fino a renderle una nuvola.

INGREDIENTI per una torta 20x20:
  • 2 uova grandi o 3 piccole
  • pari peso delle uova di farina, zucchero e burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • succo e scorza di mezzo limone bio
  • 2 o 3 mele a seconda della dimensione

Riempite un recipiente con dell'acqua fresca e il succo del mezzo limone; Dopodiché tagliate le mele come ho fatto io con il mio utensile nuovo oppure come siete abituati voi, l'importante che le sfoglie di mela o le fettine vengono lasciate a mollo nell'acqua acidulata. Questo passaggio è fondamentale per non far ossidare la frutta.

Sgusciate le uova in un recipiente e pesatele, aggiungete quindi la stessa quantità di zucchero e montate con le fruste fino a ottenere una nuvola gonfia. 
Fate sciogliere il burro al microonde oppure a bagnomaria e unitelo al composto di uova e zucchero sempre montando con le fruste finché non sarà inglobato, aggiungete infine la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e continuate sempre a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio.

impasto-torta-quattro-quarti

Scolate le mele e asciugatele con un panno da cucina in cotone. 
Dopo aver imburrato e infarinato la teglia versate metà dell'impasto e fate un primo strato di frutta completate con il restante impasto e ricoprite la superficie di mele, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e trasferite la teglia nel cestello della friggitrice ad aria

cuocere-la-torta-quattro-quarti-in-friggitrice-ad-aria

Cuocete a 150 ° 30 minuti, questo vale per il mio modello Cosori WiFi. Potrebbe essere che nella vostra friggitrice ad aria tipo nella Princess XXL, bisogni aumentare la temperatura a 160 ° mentre magari, in un modello più piccolo, abbassare il tempo di cottura a 20 minuti.

torta-quattro-quarti-mele-friggitrice-ad-aria

La buona regola che non smetto mai di ripetere è quella di annusare l'aria ovvero quando esce il profumo della torta dell'elettrodomestico siamo quasi in dirittura di arrivo, fate sempre la prova dello stecchino per essere sicuri della cottura.

Una volta che la friggitrice avrà terminato fate raffreddare completamente la torta prima di servirla. 

torta-quattro-quarti-mele-friggitrice-ad-ariaSoffice compatta e super profumata perfetta per la merenda con il Thè o semplicemente per la colazione di tutti i giorni.







LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari