Agnolotti del plin di magro con speck e formaggio in friggitrice ad aria

agnolotti-del-plin-in-friggitrice-ad-aria
Sempre nel mood pochi intimi e facile veloce da preparare senza rinunciare al sapore e allo spirito delle feste, ecco un primo che necessita soltanto di essere bravi a mescolare per il resto farà tutto la friggitrice ad aria

Procuratevi della pasta ripiena che cuoce in pochi minuti, io ho scelto dei plin verdi ripieni di magro ma andranno bene anche degli agnolotti tradizionali o dei tortellini, l'importante è che non necessitino di lunga cottura perché tra poco vedrete il trucchetto che ho scoperto per preparare una teglia gratinata in una manciata di minuti. 

Anche questa ricetta si può preparare in anticipo e cuocere solo al momento.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 500g di pasta ripiena a breve cottura, nel mio caso agnolotti del plin verdi ripieni di magro
  • 250ml di salsa vegetale di riso (potrete sostituirla anche con quella di soia o di panna fresca tradizionale)
  • 50 g di grana padano grattugiato
  • 70 g di listarelle di speck
  • una presa di sale
  • pepe nero a piacere
  • 20 g di burro
Imburrate la teglia della vostra friggitrice ad aria, versate all'interno direttamente gli agnolotti crudi e conditeli con la salsa vegetale, il formaggio grattugiato meno un cucchiaio, il pepe e un pizzico di sale.
Mescolate accuratamente in modo da ricoprire interamente i plin se la preparazione vi sembra troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua; unite lo speck e mescolate ancora, spezzettate il rimante burro in fiocchetti e distribuitelo sulla superficie.
agnolotti-del-plin-in-friggitrice-ad-aria
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e trasferitela nel cestello della friggitrice ad aria Cuocete per 15 minuti A 160 °. Questo passaggio è fondamentale per permettere alla pasta di cuocere lentamente in modo uniforme.

La fase di gratinatura dopo aver rimosso la carta di alluminio potete farla subito oppure aspettare quando servire te il primo. Basteranno 5 minuti a 180 ° e per completare il piatto, dopo che avrete sparso l'ultimo cucchiai di formaggio sulla superficie.
agnolotti-del-plin-in-friggitrice-ad-aria
Vi piacciono questi agnolotti del plin lasagnati
Quant'è comodo preparare questo primo senza dover cuocere prima in acqua la pasta? 
Vi direi di preparare la teglia prima e di congelarla ma in realtà è talmente veloce l'esecuzione che potrete farlo il giorno stesso.
 
agnolotti-del-plin-in-friggitrice-ad-aria

Commenti