Pain d'epices in friggitrice ad aria
Non so voi ma per me il Natale profuma di cannella e di agrumi, infatti amo tutti i dolci di panpepato e soprattutto mi piace prepararli perché la casa prende il loro profumo. Quest'anno ho voluto preparare il panin d'espice, un dolce profumato di origine francese che si presta ha mille variazioni, io oggi vi darò una versione base che ho cotto con la mia friggitrice ad aria ma lunedì vi presenterò un abbinamento insolito.
Questo dolce normalmente si cuoce nello stampo da plumcake in modo che quando si taglia si ottiene una fettina quadrata ma di tutti gli stampi che ho, non ne avevo nessuno che entrasse nel cestello della friggitrice ad aria, così ho optato per usare la sua teglia quadrata. Il dolce è rimasto più basso e al taglio la fetta rimane lunga ma vedrete nel prossimo post che sarà perfetta per quello che ho in mente.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 250 g di farina integrale ai 7 cereali + quella per la teglia
- 100 g di miele
- 60 g di zucchero di canna
- 50 g di burro + quello per la teglia
- 1 cucchiai di lievito per dolci
- 2 cucchiai di spezie da panpepato
- 200 ml di latte
Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del robot da cucina e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo liscio.
Imburrate e infarinate la teglia e versateci all'interno l'impasto che andrà livellato bene con una spatola.
Trasferite la teglia all'interno del cestello della friggitrice ad aria e Cuocete a 150 ° per 25 minuti.
Per verificare la cottura del dolce infilzato con una lama di coltello liscia o uno stuzzichino e quando uscirà asciutto il pain d'espices sarà pronto.
Sfornato lo della teglia e fatelo raffreddare su una griglia per dolci prima di tagliarlo perché è molto friabile e potrebbe rovinarsi la fetta.Come ti dicevo questa è la versione base, potrete decorarlo con una glassa semplice di zucchero a velo e acqua oppure semplicemente tagliarlo a fette e mangiarlo con miele o marmellata la mattina per colazione.
Nonostante il miele e lo zucchero, non è così dolce come sembra infatti, questo permette di abbinarlo ad alimenti anche salati, vi aspetto nel prossimo post per stupirvi.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento