Stivali di polenta con toumin del Mel in friggitrice ad aria

stivali-di-polenta-con-toma-del-melle-in-friggitrice-ad-aria
Questa sarà l'ultima ricetta a tema natalizio e anche l'ultima ricetta del 2020 di questo blog. 

Mi prenderò una piccola pausa fino al 11 di gennaio per godermi la mia famiglia ma non vi preoccupate perché ho già in mente il piano editoriale di gennaio che sarà ancora per la friggitrice ad aria. 

Torniamo alla nostra ricetta, ho pensato ad un primo che può essere anche un contorno o addirittura un piatto unico, solo due ingredienti principali della mia terra, la polenta e il Toumin dal Mel

Gli ho già parlato di questo formaggio tipico della Val Varaita, è a pasta molle con una crosta leggermente fiorita, esiste fresco di media stagionatura e stagionato. Per questa ricetta ho utilizzato quello più invecchiato. 

stivali-di-polenta-con-toma-del-melle-in-friggitrice-ad-aria
Quello che mi piace di questo piatto è che posso prepararlo con largo anticipo organizzando la preparazione della polenta fino a 2 giorni prima, la composizione della teglia un giorno prima e poi cuocere all'ultimo minuto prima di andare in tavola; naturalmente si può anche assemblare il piatto senza cuocerlo e congelarlo.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 200 g di farina di polenta, io ne ho scelta una integrale con cottura 40 minuti. Scegliete quella che vi piace di più
  • 800 ml d'acqua
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • Toumin dal Mel (Se effettuerete l'acquisto sullo shop del caseificio Valvaraita, utilizzate il codice VALENTINARICETTE per ottenere una crema catalana in omaggio)
  • 20 g di burro
  • pepe nero a piacere
Cuocete la polenta seguendo le istruzioni indicate sulla sua confezione. 

Se avete una pentola a pressione elettrica fate come me, versate l'acqua all'interno dell'elettrodomestico e aggiungete il sale; versate a pioggia la farina di polenta e mescolate bene in modo da non avere grumi. 
Chiudete la pentola è impostate alta pressione per metà del tempo indicato sulla confezione. 
Una volta che la pentola avrà finito fate sfiatare e versate la polenta su dei vassoi o su delle teglie in uno strato sottile di circa un dito in modo che possa raffreddare e quindi rapprendersi.

Quando la polenta sarà pronta, tagliatela con le formine che avrete scelto; in questo caso io gli scarponi di Babbo Natale, cercate di ricavarne più pezzi possibili. stivali-di-polenta-con-toma-del-melle-in-friggitrice-ad-aria
chips-di-polenta-in-friggitrice-ad-aria

Gli scatti non gettateli potrete farci delle chips fritte per l'aperitivo come indicato QUI.

Tagliate la toma a fette longitudinali sottili. 

Imburrate la teglia prescelta per la vostra friggitrice ad aria è iniziata a fare degli strati alternati di scarponi di polenta e fette di formaggio, fino a completare la superficie con dei Fiocchetti di burro.
stivali-di-polenta-con-toma-del-melle-in-friggitrice-ad-aria
La preparazione cuoci in soli 10 minuti a 180 gradi in friggitrice ad aria, regolativi quindi un attimo prima di servire in modo che il formaggio sia bello filante.
stivali-di-polenta-con-toma-del-melle-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:


Commenti

Post più popolari