Fake bugie in friggitrice ad aria

fake-bugie-in-friggitrice-ad-aria

Bugie, così chiamiamo in Piemonte i dolci tipici del carnevale. Le mie bugie sono anche fake, perché hanno un impasto diverso, perché non sono fritte in olio e perché quest'anno il carnevale sarà proprio finto, fake appunto. 

fake-bugie-in-friggitrice-ad-aria
Sapevate che il rotolo della pizza che trovate nel banco frigo del supermercato, se cotto senza nulla sopra si gonfia formando una sorta di tasca? Io l'ho scoperto in uno sbaglio culinario in friggitrice ad aria! Però da questo errore, ho ricavato già diverse ricette di cui devo ancora raccontarvi; per ora inizierò con delle bugie ripiene di marmellata, crema di nocciola e pistacchiella.

Facili, veloci, alla portata di tutti e soprattutto senza troppi sensi di colpa.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • fake-bugie-in-friggitrice-ad-aria
    1 rotolo di pasta per pizza già stesa
  • circa 150 g di marmellata
  • circa 100 g di crema di nocciole
  • circa 100 g di pistacchiella
  • zucchero a velo q.b.

Srotolate l'impasto della pizza e tagliatelo in quadrotti di circa 2 cm, possibilmente con una rotella dai bordi ondulati, non è fondamentale ma aiuta a rendere le fake bugie meno fake
Cuocete i pezzi ricavati dall'impasto per 6 minuti a 180° in friggitrice ad aria, più o meno con una friggitrice da 5 l ci andranno due/tre informate. 

I quadrotti si gonfieranno come dei piccoli cuscini vuoti all'interno e manterranno questa conformazione anche da freddi.
fake-bugie-in-friggitrice-ad-aria

Preparate tre tasche da pasticcere con un beccuccio tondo liscio piccolo e riempitele con le tre farce scelte.
Per agevolarvi nell'operazione di farcitura, praticate con un coltellino un piccolo foro in tutte le bugie e procedete a riempirle fino a scoppiare. 
Non vi resterà che cospargerle di zucchero a velo e lasciarle riposare circa un'oretta in modo che le farce ammorbidiscono i dolcetti. 
fake-bugie-in-friggitrice-ad-aria

Queste fake bugie sono più croccanti di quelle tradizionali ma vi assicuro che il risultato è eccezionale, devo dire che quasi mi piacciono più di quelle originali perché si perde tutta quella parte sgradevole di unto in bocca.

fake-bugie-in-friggitrice-ad-aria


LINK AFFILIATI:

Commenti