Pagnottine che si credono focaccine in friggitrice ad aria

                           Pagnottine-pan-focaccia-in-friggitrice-ad-aria

Ebbene si, mi sto dando alla panificazione facile con la mia friggitrice ad aria.
Perché dico facile? 
Perché io non farò mai impasti con lievitazioni da 24/48 ore con impastatrici strane, farine rare, e varie menate che trovate ultimamente sul web. 
Sono troppo pigra e impegnata per dedicarmi a quest'arte. 
Pagnottine-pan-focaccia-in-friggitrice-ad-aria
Lascio gli spiegoni e tutte queste cose a quelli più bravi di me, qui troverete solo cose senza sbatty.

Esattamente come queste pagnottine, che in realtà potete cuocere anche nel forno tradizionale a 180° tenendole d'occhio per capire il tempo di cottura.

Posso però assicurarvi che la ricetta è super collaudata, unica accortezza è quella di utilizzare un lievito di birra in bustina che non va sciolto prima, consiglio sempre quello belbake in vendita al lidl, per intenderci quello con la bustina verde.

INGREDIENTI:
500 g di farina 00
320 g di acqua
1 bustina di lievito di birra belbake
2 cucchiaini rasi di sale fino più quello per condire la superficie
40 ml d'olio d'oliva più quello per condire la superficie

Anche per questa ricetta io impasto tutto con il mio robot da cucina senza problemi, voi potete farlo a mano oppure usare una planetaria o delle fruste elettriche con il gancio apposito.

Inserite tutti gli ingredienti il bicchiere del robot da cucina e lavorate a media potenza finché l'impasto non sarà ben incordato al gancio e si sarà staccato completamente dalla pareti, non abbiate paura di andare avanti anche per 3-4 minuti in modo che quando prenderete l'impasto sarà super elastico come vedete in foto.

L'unica cosa da panificatrice figa che faccio, non tanto per il risultato ma perché mi rilassa farlo, sono le pieghe.
Quindi per almeno 3/4 giri stendo con le dita, piego a metà, giro e ricomincio fino a quando l'impasto non me lo permette e dopo faccio la tradizionale palla.
Pagnottine-pan-focaccia-in-friggitrice-ad-aria
Qui scatta la prima lievitazione, minimo 2 ore in un posto al riparo, tipo una ciotola chiusa o il forno spento.

Quando l'impasto sarà raddoppiato, tagliatelo in 16 pezzetti e dategli la forma di pallina, che lascerete riposare ancora due orette sempre in un luogo riparato.

Quando sarà ora di cuocere, trasferite le palline nel cestello della friggitrice ad aria dopo averlo unto leggermente, schiacciatele con le dita e spennellatele di olio, condite con un pizzico di sale e cuocete per circa 12 minuti a 170°.

Nella mia cosori da 5 l ci stanno 5/6 palline d'impasto distanziate, calcolate 8 minuti per pagnottine di circa 10 cm di diametro, se più grosse dovrete lasciarle 1 o 2 minuti in più, fate comunque la prova stecchino. Considerate che non devono scurirsi troppo, giusto abbronzarsi.
Pagnottine-pan-focaccia-in-friggitrice-ad-aria
Se riuscite a resistere, fatele raffreddare completamente prima di gustarle, sono ottime da sole ma perfette come mini panini per l'aperitivo o la merenda.
Pagnottine-pan-focaccia-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti

  1. Molto interessante questa ricetta senza sbatty! La proverò senz'altro... Posso chiederti perché sconsigli il lievito da 'riattivare'? Per ridurre al minimo le complicazioni o perché il risultato è diverso? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ho provato questa ricetta stasera, buonissime. Calde poi sono la fine del mondo 😋 😋 😋

    RispondiElimina

Posta un commento