Eliche di pasta sfoglia in friggitrice ad aria ripiene di crema di ricotta, antipasto per Pasqua

eliche-di-pasta-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria-con-crema-di-ricotta-e-pistacchi-antipasto

Continuo con le ispirazione dalle amicizie che ho fatto su Instragram.

Oggi è il turno di Fedora della pagina @fedoracheffina, la nostra amicizia va oltre la  cucina, non ci siamo mai incontrate fisicamente ma ci sembra di conoscerci da sempre.

eliche-di-pasta-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria-con-crema-di-ricotta-e-pistacchi-antipastoFedora ha una cultura infinita su tecniche ed ingredienti, ogni suo piatto è sapientemente studiato nei minimi dettagli, io sono davvero molto meno raffinata e sopratutto non ho le sue capacità tecniche.Oggi vi propongo la versione salata di un suo dessert, la ricetta di Fedora  è sulla sua pagina instagram. 

Ho scelto questo piatto perché così ho avuto finalmente la scusa per utilizzare gli stampi per coni che ho acquistato tempo fa e che erano ancora confezionati.

Ho deciso di farne una versione salata perché come Fedora, io mi ispiro alle ricette altrui ma poi devo assolutamente metterci del mio e poi perché io sono team salato.

Lei le eliche le ha cotte in forno secondo voi io invece dove le ho cotte? Naturalmente in friggitrice ad aria! 

Scegliete la mia o la sua di farcia, oppure sbizzarritevi con altri ripieni e scrivetemi qui sotto per farmeli conoscere e ispirarmi.

INGREDIENTI per 6 eliche:

per la farcia

  • 150 g ricotta vaccina  
  • scorza grattugiata di mezzo limone bio
  • pepe liquoroso che mi ha regalato Fedora, se non lo avete usate un buon pepe nero a piacere
  • 2 cucchiai di grana padano grattugiato
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
per le eliche
  • mezzo rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cucchiaio di latte
  • un po' di granella di pistacchi
Srotolate la pasta sfoglia e da metà del foglio ricavate 6 strisce spesse circa 2 cm.
Quella che avanza potrete usarla per fare altrettante eliche oppure conservarla per un'altra preparazione.
Imburrate leggermente i coni e arrotolate su ognuno, una striscia di pasta sfoglia partendo dalla punta. 
Trasferite i coni nel cestello della friggitrice ad aria, spennellateli con il latte e decorateli con un po' di granella di pistacchi. Cuocete 10 minuti a 170°.
eliche-di-pasta-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria-con-crema-di-ricotta-e-pistacchi-antipasto
Nel frattempo preparate la crema di ricotta; in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e trasferiteli in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grande, conservate in frigorifero fino al momento di farcire le eliche.eliche-di-pasta-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria-con-crema-di-ricotta-e-pistacchi-antipasto
Fate intiepidire i coni di pasta sfoglia dopodiché staccateli delicatamente dallo stampo, fateli riposare finché saranno freddi.

Riempite ognuno, con la tasca da pasticcere e sistemateli sul piatto da portata.

eliche-di-pasta-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria-con-crema-di-ricotta-e-pistacchi-antipasto
Spero di aver reso giustizia all'estro di Fedora con la mia versione salata.
eliche-di-pasta-sfoglia-in-friggitrice-ad-aria-con-crema-di-ricotta-e-pistacchi-antipasto



LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari