Panini morbidi per far finta di fare una gita fuoriporta cotti con la friggitrice ad aria

panini-morbidi-latte-in-friggitrice-ad-aria

Instagram mi ha fatto conoscere altre foodblogger e di conseguenza ricette assolutamente da provare. Tempo fa sono stata conquistata da una ricetta di Monica Bergomi di la una sul cucchiaio, il suo blog è bellissimo, amo come e cosa scrive, adoro le sue ricette e guardare le sue storie su instagram.

panini-morbidi-latte-in-friggitrice-ad-aria
Ho provato a rifare i suoi panini al latte svizzeri ma io non sono una virtuosa come lei e ho adattato la ricetta alla mia pigrizia e alla mia friggitrice ad aria ma grazie alla sua guida inconsapevole, il risultato è stato sublime.

Sono panini morbidi perfetti per la colazione con marmellata o creme spalmabili oppure da farcire per un pranzo all'aria aperta, anche se di questi tempi è consigliato farlo nel proprio giardino o terrazzo, un modo per portare una gioia nella zona rossa.

INGREDIENTI
  • 300 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco, come al solito consiglio quello balbake in vendita da lidl che non va sciolto prima.
  •  1 cucchiaino  malto d’orzo o miele
  • 1/ cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 150 ml latte 
  • 25 g burro
  • latte per la lucidatura q.b.
Inserisco tutti gli ingredienti all'interno del robot da cucina con il gancio apposito per gli impasti e lavoro a media potenza finché non ottengo una palla che si stacca bene dalle pareti pulendo il boccale dell'elettrodomestico. 
Faccio riposare per 20 minuti all'interno del boccale dopodiché trasferisco l'impasto sul piano da lavoro e faccio qualche giro di pieghe. Gli do la forma di una palla e lo faccio lievitare un paio d'ore in un luogo riparato io di solito lo copro con una ciotola capiente e lo lascio riposare così un paio d'ore.
panini-morbidi-latte-in-friggitrice-ad-aria
Terminato questo primo riposo divido l'impasto in 8 parti che trasformo in palline cercando di maneggiare il peno possibile la pasta. Le sistemo già su dei dischi di carta forno tagliata della misura del cestello in modo da rendermi conto di quanti panini potrò cuocere nel cestello della mia friggitrice ad aria. 
panini-morbidi-latte-in-friggitrice-ad-ariaI panini Io li ho cotti a 170 ° dopo averli spennellati con il latte per circa 10 minuti. Procedete così fino a terminare tutto l'impasto. Fatele raffreddare completamente e poi saranno pronti per essere farciti come più vi piace. panini-morbidi-latte-in-friggitrice-ad-aria
Conservateli in un sacchetto del pane in modo da preservarne la morbidezza e la fragranza per almeno due giorni ma vi assicuro che finiranno molto prima.
panini-morbidi-latte-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:


Commenti