La ricetta definitiva per i donut in friggitrice ad aria

ricetta-donut-friggitrice-ad-aria

Non vi ho mai ho  nascosto che il fritto in olio è il fritto in olio, e che la friggitura ad aria è soltanto un buon surrogato più salutare che si avvicina molto all'originale.

Per ottenere buoni risultati bisogna avere delle accortezze che solo l'esperienza e la conoscenza del modello di friggitrice ad aria in nostro possesso, ci possono dare.

Infatti, in questi anni avevo provato molte ricette per fare le ciambelle ma non sono mai state all'altezza di quelle fritte per davvero, rimanevano secche e dure. Poi ho capito dove sbagliavo, eseguivo ricette di impasti alternativi per la cottura in forno.
La scorsa settimana ho provato a fare un'impasto adatto alla cottura tradizionale ed ho avuto la svolta

ricetta-donut-friggitrice-ad-ariaLa prima infornata l'ho spennellata con l'olio e la seconda no, devo dire che quella senza olio è rimasta ancora più buona della prima perché il burro contenuto nell'impasto, ha lavorato meglio e sprigionato sapore donando una sofficità pari ai donut fritti in abbondante olio, mentre quelli spennellati sono rimasti più croccanti esternamente, buoni ma di consistenza fastidiosa.

Sono sicura del risultato ottenuto perché in casa mia vive l'esperta mondiale di qualità donut, Sofia, prima di questi me li ha sempre schifati! Invece con la settimana scorsa ho ricevuto le tre stelle Colombo per la qualità dei mie donut ariafritti.

INGREDIENTI per circa 12 donut:
  • 300 g di farina 00
  • 120 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 3 tuorli
  • 35 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito di birra (consiglio uno di quelli che non va sciolto prima, per praticità, altrimenti seguite le indicazioni sulla confezione)
  • scorza grattugiata di un limone

per la glassatura
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • un pizzico d colorante alimentare in polvere
  • acqua q.b.
  • zuccherini a piacere
                                                            
Io non sono una virtuosa degli impasti che fa tutto a mano, mi affido sempre al mio robot da cucina con il gancio apposito, voi potete impastare a mano o con una planetaria.

Inserite tutti gli ingredienti, tranne quelli per la glassatura, nel bicchiere del vostro elettrodomestico e lavorate finché l'impasto non si staccherà bene dalle pareti, lasciandole pressoché pulite e sarà ben incordato al gancio.
Lasciate lievitare all'interno per due ore.
ricetta-donut-friggitrice-ad-aria
Prelevate l'impasto e stendetelo dello spessore di un dito abbondante; ricavate le vostre ciambelle con un taglia pasta di circa 10/12 cm. Il buco io l'ho fatto con un beccuccio da pasticcere grande.
Trasferite ciambelle e buchi su delle placche con carta forno, coprite con un panno di cotone e fate lievitare ancora per 2 ore.
ricetta-donut-friggitrice-ad-aria
Trascorso il tempo di riposo, preparate le infornate trasferendo ciambelle e buchi nel cestello della friggitrice ad aria, cuocete a 180° 4 minuti da un lato e 2 dall'altro.
ricetta-donut-friggitrice-ad-aria
Procedete così fino alla fine di tutti i donut; fate raffreddare completamente prima di procedere con la glassatura.

Per i donut al cioccolato, tritate a coltello quest'ultimo e fate lo sciogliere 60 sec. al microonde o a bagnomaria con la noce di burro.
Tuffate metà dei donut come in foto e cospargete a piacere con gli zuccherini, fate riposare su una griglia finché il cioccolato non si rapprende.
ricetta-donut-friggitrice-ad-aria
Per la glassa colorata, basterà unire in una ciotola colorante, zucchero a velo e uno o due cucchiaini d'acqua. Fate attenzione, unite poche gocce alla volta perché non deve diventare troppo liquida. Procedete come per i donut al cioccolato.
ricetta-donut-friggitrice-ad-aria
Decorate anche i buchi e fate riposare finché entrambe le coperture non saranno rapprese.

ricetta-donut-friggitrice-ad-aria

Il colpo d'occhio vi assicuro che rappresenta benissimo consistenza e sapore, parola di Sofia!

ricetta-donut-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti

Posta un commento

Post più popolari