Falafel di Simona in friggitrice ad aria con salsa allo yogurt

Questa cosa ti ispirarmi alle ricette dei miei amici di Instagram mi ha ridato nuova linfa per tenere in vita il blog. Portando omaggio a loro, ho scoperto nuove ricette che mi sono divertita ad adattare alla mia friggitrice ad aria. 
Oggi vi parlo di Simona, ci siamo conosciute interagendo su un post di @grace_theamazing
falafel-in-friggitrice-ad-aria

Una cosa che ci unisce infatti, è quello di voler sempre migliorarci e di studiare per raggiungere i nostri obiettivi. 

La prima cosa che mi ha colpito positivamente di Simona è la sua bio: "Creatura mitologica metà mamma metà ingegnere"
Mi ha fatto molto ridere ma anche subito percepire la sua vera essenza perché si è una mamma come me ma soprattutto, una persona con determinati interessi che coltiva.
falafel-in-friggitrice-ad-aria

Simona non ha ancora un blog, dico non ancora perché la stresso sempre perché secondo me dovrebbe aprirlo anche se dice di non avere abbastanza tempo ma io so che potrebbe benissimo tenerne uno con successo.

Sul suo profilo troverete ricette ma sopratutto strumenti e consigli per fare meal prep, lei è bravissima in questo. Da grande punto ad essere organizzata come lei per i pasti! Non vi svelo di più perché voglio che la scopriate visitando il suo profilo.

Neanche a dirlo Simona ha acquistato anche lei la friggitrice ad aria e subito ha capito quanto possa essere pratica e utile oggi però vi propongo una sua ricetta che lei cucina in padella ma io lo subito modificata per la friggy.


Preparare questa ricetta è molto semplice, bisogna soltanto essere organizzati perché i ceci hanno bisogno di restare al bagno per minimo 12 ore, meglio una giornata intera.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 125 g di ceci secchi già ammollati in acqua almeno 12 ore
  • succo e scorza di limone di mezzo limone bio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • spezie a piacere, io ho messo del curry indiano e paprica
  • un pizzico di sale
  • circa 2 cucchiai d'olio per la cottura
per la salsa
  • 150 g di yogurt greco
  • succo e scorza di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • pepe a piacere
  • un ciuffo di prezzemolo
Scolate i ceci versatili nel  bicchiere del robot da cucina, unite tutti gli altri ingredienti tranne l'olio e frullate fino a ottenere un composto umido che mantenga la forma s'è preso tra le mani. 

Trasferite in una ciotola con coperchio e lasciate riposare almeno un'ora in frigorifero. 

Il composto potrete prepararlo anche con molto anticipo e tenerlo in frigorifero fino al momento di cuocere i falafel. 

Formate delle polpettine grosse più o meno come una noce e schiacciatele leggermente, io mi aiuto sempre con un porzionatore da gelato per fare il lavoro grosso e poi taglio ancora metà le palline ottenute.

Versate l'olio in un piatto e fate rotolare all'interno i falafel in modo che si ungano per bene Dopodiché trasferiteli nel cestello della friggitrice ad aria e Cuocete a 200° per 10 minuti.

Mentre i falafel cuociono, preparate la salsa mescolando lo yogurt con i restanti ingredienti direttamente nella ciotolina in cui andrete a servirla.

I falafel impegnati con la salsa fresca di yogurt sono perfetti per una cena alternativa o un aperitivo, se avanzano sarà notte neanche il giorno dopo a temperatura ambiente come snack.
falafel-in-friggitrice-ad-aria
LINK AFFILIATI:

Commenti

Post più popolari