Cheesecake al miele in friggitrice ad aria per la festa della mamma
Non so se l'ho mai raccontato qui ma io non sono un amante dei dolci.
Li mangio, mi piacciono ma tra una fetta di focaccia e una fetta di torta, io sceglierò sempre la focaccia.
Proprio per questo forse non troverete molti dolci sul mio blog, quando li preparo sono sempre per altri e mai per il mio puro piacere personale, tranne forse nel caso di questa cheesecake.
Domenica sarà la festa della mamma e mi sono inventata un dolce che possa piacere anche a me; se proprio li devo mangiare, preferisco quelli freschi e al cucchiaio e che non siano troppo dolci.
La cheesecake è proprio uno dei miei dessert preferiti sia quella tradizionale che quella senza cottura.
Quindi per la festa della mamma vi propongo una cheesecake senza burro e zuccheri aggiunti, troverete solo quelli degli ingredienti che ne fanno parte, è al cucchiaio, freschissima, con un aroma molto intenso e particolare di miele e si cuoce in friggitrice ad aria.
Vi servirà soltanto una teglia dal fondo estraibile da 18 cm se avete una friggitrice da 5 l come la mia.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 150 g di biscotti tipo digestivi
- 50 ml di latte
- 300 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia a temperatura ambiente
- 300 g di yogurt greco a temperatura ambiente
- 100 g di miele
- 1 uovo
- 50 g di amido di mais
- 150 g di composta di lampone o altra composta a vostra scelta di frutta
- granella di pistacchi per decorare o di altra frutta secca a piacere
Sbriciolate i biscotti direttamente in una ciotola schiacciandoli prima con le mani poco il fondo di un bicchiere. Aggiungete il latte e mescolate fino a ottenere un composto come fosse sabbia umida. Prendete la vostra teglia con fondo estraibile e sul fondo posizionate un disco di carta forno su cui verserete sopra il composto di biscotti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio.
Fate cuocere a 180° per 10 minuti in friggitrice ad aria, sfornate e fate raffreddare.Nel frattempo preparate la crema montando con una frusta a mano lo yogurt con il formaggio cremoso e il miele dopodiché aggiungete l'uovo e mescolate ancora, dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
Per ultimo aggiungete la maizena setacciata poco alla volta, inglobatela poco alla volta mescolando con la frusta, composto sarà pronto ho versato all'interno della teglia sopra la base di biscotti. Rimettete in friggitrice ad aria e Cuocete 30 minuti a 150 °.
Una volta pronto il dessert avrà formato una crosticina scura sulla superficie, fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi aiutandovi con un coltello per staccarlo dalle pareti sformatela delicatamente. Non vi resterà che versare sulla superficie il topping da voi scelto, nel mio caso la composta di lamponi e fare riposare per almeno 4 ore in frigorifero prima di servire.
Decorate la superficie con della granella di pistacchio o del cioccolato grattugiato con un disegno vuoi congeniale.
Commenti
Posta un commento