May the 4th be with you: esercito di wookiee al cacao in friggitrice ad aria

may-4th-be-with-you-biscotti-wookiee-in-friggitrice-ad-aria

Non partecipo mai alle giornate a tema primo perché ogni giorno si celebra qualcosa e non riuscirei a starci dietro, secondo perché ho la memoria di un criceto per queste cose.

Faccio eccezione soltanto per il 4 maggio, perché è lo Star Wars Day e io sono una fan a livelli di Big bang theory della saga.

Uno dei miei personaggi tra i buoni preferito, è sicuramente Chewbacca, da tempo cercavo la scusa per fare i biscotti dedicati al meraviglioso wookiee.

may-4th-be-with-you-biscotti-wookiee-in-friggitrice-ad-aria

Il risultato visivo, non è stato come quello che mi aspettavo dalle immagini di PINTEREST ma le gemelle mi hanno assicurato che il sapore compensa l'aspetto.

La pasta frolla al cacao è la stessa dei biscotti con la marmellata di qualche tempo fa, molto friabile e che cuoce in pochi minuti.

INGREDIENTI per circa 20 wookiee:

  • 1 uovo
  • 100 g di burro freddo a cubetti
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di farina 00
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la decorazione
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 1 marshmallow bianco
Montate le lame nel vostro robot da cucina inserite tutti gli ingredienti, tranne quelli per la decorazione, e lavorate a media velocità. Vedrete gli ingredienti passare da sabbia umida ad un composto perfettamente amalgamato. L'impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e si raggrupperà in un'unica palla.

Raccoglietelo con le mani e lavoratelo sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio.
Avvolgetelo in pellicola da cucina e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Trascorso questo tempo, stendete l'impasto con il mattarello di uno spessore di quasi 2 cm.

Con un taglia biscotti a forma di omino, ricavate i vostri wookiee. Vi consiglio di praticare un taglietto tra le gambe, così da slanciare la figura e tirare un po' con le dita la testa per farlo assomigliare di più a Chewbacca.

Con un bastoncino disegnate occhi e bocca, con un coltello fate dei piccoli taglietti lunghi sulla superficie a simulare il pelo.

Ho scelto di cuocere i biscotti su un disco di carta forno forato perché dopo la prima infornata, ho spezzato le gambe ai biscotti per estrarli dal cestello della friggitrice ad aria. Sistemarli sul disco di carta rende più agevole questo passaggio, basterà inclinare il cestello della friggy e far scivolare delicatamente il foglio all'esterno con i wookiee sopra.

Nella mia friggitrice ad aria ci stanno 8 biscotti comodi, e andranno cotti a 180° per 7 minuti, dopo averli sfornati fateli raffreddare completamente prima di procedere alla decorazione.

may-4th-be-with-you-biscotti-wookiee-in-friggitrice-ad-aria

Mentre aspettate, tritate il cioccolato a coltello e versatelo in una ciotola adatta al microonde. Preparate una tasca da pasticcere con una piccola bocchetta tonda liscia e tagliuzzate il marshmallow con le forbici in piccolissimi pezzetti, serviranno per la cintura di Chewbacca.

Decorare i biscotti è facilissimo, sciogliete il cioccolato per 60 secondi circa al microonde e versatelo nella tasca da pasticcere, dopodiché basterà disegnare una striscia di cioccolato fuso in obliquo e decorarla subito con dei pezzettini di marshmallow.may-4th-be-with-you-biscotti-wookiee-in-friggitrice-ad-aria

may-4th-be-with-you-biscotti-wookiee-in-friggitrice-ad-aria 

Fate rapprendere il cioccolato e il vostro esercito di wookie sarà pronto per la merenda.

may-4th-be-with-you-biscotti-wookiee-in-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:

Commenti