Focaccia di pasta matta, ricotta e borragine in friggitrice ad aria

   focaccia-di-pasta-matta-ricotta-eborraggine-friggitrice-ad-aria

La pasta matta non ha bisogno di presentazioni, l'impasto più versatile di sempre. 
Ci si possono fare delle galette, torte salate, cracker, focacce, ovvero tutto quello che richieda un guscio croccante
La cosa che la rende però veramente figa e che non necessita di particolari doti da maestro fornaio, vi serviranno soltanto cucchiaio, ciotola e riposo.
 
Non sto quindi a spiegarvi perché io l'adori, è ovvio! Veloce, facile e dell'ultimo minuto quando non si ha nulla in frigorifero. 

focaccia-di-pasta-matta-ricotta-eborraggine-friggitrice-ad-aria
Questa però sarà una ricetta dettata dal mio orto aromatico. 
8 anni fa ho iniziato a coltivare e una piantina di borragine ed ogni anno, rinasce in punti diversi del mio giardino. I suoi bellissimi fiori, commestibili, svolazzano in giro facendo crescere piantine ovunque così con la bella stagione, mi ritrovo una scorta infinita di queste foglie gustose.

Torniamo però alla nostra ricetta, focaccia vegetariana che si cuoce con la friggitrice ad aria perfetta per i picnic, per pranzi fuori casa, aperitivi d'estate o semplicemente come piatto unico vegetariano per una cena sfiziosa.

INGREDIENTI per 4 persone:
per la pasta
  • 250 g di farina 00
  • 125 ml d'acqua
  • 20 ml d'olio evo
  • 1 pizzico di sale fino

per la farcia
  • 1 mazzetto di borragine, circa 250 g a crudo
  • 1 cucchiaio d'olio
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio generoso di gomasio oppure di semi di sesamo con un pizzico di sale
  • pepe a piacere
per completare la focaccia
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • sale fino a piacere
Preparare la pasta matta come ho già detto, è semplicissimo. Inserire tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola capiente ed iniziate a mescolare con un cucchiaio. Quando non riuscirete più a mescolare, passate a lavorare il composto con le mani fino a ottenere una palla liscia, lasciatela nella ciotola, coprite con un piatto e fate riposare minimo 30 minuti ma più riposa e più sarà facile stendere la pasta. Questo vi permetterà di organizzarvi anche in anticipo.pasta-matta
Lavate bene le foglie di borragine; scaldate l'olio in una padella e dopo aver scolato la verdura fatela appassire nella padella condendo con il pizzico di aglio. Trasferite la borragine in una ciotola e tagliuzzata con un coltello o con delle forbici. 
Unite i restanti ingredienti e mescolate fino a ottenere un composto uniforme.focaccia-di-pasta-matta-ricotta-eborraggine-friggitrice-ad-aria
Prendete la pasta matta e dividetela in due panetti, stendete ognuno soltanto con le mani in un rettangolo adagiato sul piano di lavoro leggermente infarinato.
 
Metà di ogni rettangolo distribuite una parte del composto di borragine e richiudete con l'altra metà della pasta a formare un grosso raviolo.

Sigillate bene i bordi schiacciando con una forchetta e trasferite la prima focaccia nel cestello della friggitrice ad aria, non preoccupatevi se la superficie si spacca o si accartoccia un po', in cottura si aggiusterà tutto. 

Spennellate la superficie con un po' di olio e condite con un pizzico di sale e cuocete a 180 ° per 15 minuti, vi consiglio di controllare già dopo 10 minuti per capire a che punto è la cottura, a seconda di come avrete steso la pasta, potrebbe volerci di più o meno tempo. 
Procedete nello stesso modo anche con la seconda focaccia.focaccia-di-pasta-matta-ricotta-eborraggine-friggitrice-ad-aria
Fate raffreddare completamente prima di servire tagliando le focacce in quadrotti.
                         focaccia-di-pasta-matta-ricotta-eborraggine-friggitrice-ad-aria

LINK AFFILIATI:


Commenti