GNOCCHI DI PATATE E POMODORINI IN FRIGGITRICE AD ARIA
Finalmente o purtroppo è scoppiato il caldo, dipende dai punti di vista.
Io sono una di quelle persone che non lo sopporta molto e mettermi a cucinare in questo periodo è veramente estenuante.
Come ogni anno la mia friggitrice ad aria mi viene in soccorso e mi stimola provare sempre cose nuove.
Tempo fa ho visto una ricetta di Max La Manna in cui cuoceva gli gnocchi al forno, ecco di farli così neanche se ne parla, non ci penso nemmeno visto il clima.
Non mi viene neanche voglia di lessarli tradizionalmente proprio per evitare vapori bollenti in cucina, però la sua idea mi ha stimolato una ricetta da fare con la friggitrice ad aria, un primo colorato e gustoso assolutamente senza sbatty per le calde serate di questo periodo. Oltretutto si può fare anche in anticipo e riscaldare semplicemente al momento di servire sempre in friggitrice ad aria.
Per questa ricetta vi serviranno ovviamente una friggitrice ad aria da almeno 5 l, un bollitore elettrico (così non dovrete scaldare l'acqua in un pentolino) e una teglia che stia nella vostra friggy.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 750 g di gnocchi di patate in busta
- 24 pomodorini
- foglie di basilico fresche a piacere
- 1 cucchiaio generoso di patè d'olive verdi o nere
- 1 cucchiaio d'olio evo
- sale q.b.
- un pizzico di aglio in povere
Versate gli gnocchi in una ciotola capiente con un pizzico di sale, fate bollire un litro d'acqua e versatela nella ciotola, lasciate riposare così mentre preparate gli altri ingredienti, ci vorranno 5-10 minuti.
Lavate i pomodorini e tagliateli in 4; lavate e asciugate le foglie di basilico ed infine scolate gli gnocchi.
Rimetteteli nella ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti; mescolate accuratamente e trasferite nella teglia della friggitrice ad aria.
Cuocete a 180° per 15 minuti, i pomodorini diventeranno piacevolmente arrostiti e gli gnocchi dorati e croccanti.
Se vi piace, potete cospargere la superficie di formaggio grattugiato e rimettere in friggy per un paio di minuti sempre 180° per farli gratinare.
Questo tipo di cottura è stata veramente una svolta per gli gnocchi e sicuramente li proverò anche con altri condimenti.
LINK AFFILIATI:
Commenti
Posta un commento