Faccine di halloween di patate in friggitrice ad aria

faccine-di-patate-halloween-friggitrice-ad-aria    
Come vi ho già raccontato, visto che sono un po' acciaccata, mi sto facendo aiutare dalle gemelle a portare avanti il blog. Infatti le ricette che ho pubblicato fino adesso per Halloween sono tutte di ispirazioni di due novenni.
Questa sarà l'ultima ricetta dedicata a questa nuova festa e io naturalmente l'ho preparata utilizzando la friggitrice ad aria.Siccome non riusciamo più a procurarci le faccine di patate, ci siamo ingegnate per farcele in casa, approfittando del periodo gli abbiamo dato un aspetto pauroso per Halloween, grazie a una patata dolce, un taglia biscotti a forma di zucca e una cannuccia di plastica che vagava  superstite nella mia cucina, ora usiamo solo cannucce in acciaio.

Come per le due precedenti ricette dedicate ad Halloween, anche questo è un contorno che va bene sempre, basta cambiargli aspetto, anzi ammetto che dopo un po' ci siamo stufate di fare le forme e abbiamo improvvisato per smaltire il lavoro.  

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 patata dolce
  • 4 patate grandi a pasta gialla
  • 300 g circa di farina 00 (dose indicativa, dipende dall'umidità dei tuberi)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di paprica dolce
  • olio spray per cuocere                   

La prima cosa da fare e lessare le patate, io lo faccio in pentola a pressione elettrica. Le inserisco con la buccia all'interno della pentola e le copro di abbondante acqua, dopodiché imposto alta pressione per 8 minuti; una volta terminato il programma Faccio schiattare e scollo subito le patate.

Se non avete la pentola pressione elettrica potete usare canale o lessare le patate come siete più abituati in acqua o al microonde.

Una volta che le patate saranno pronte spellatele e schiacciatele all'interno di una ciotola e aggiungete il sale, la paprika e metà della farina. Quest'ultima aggiungetela poco alla volta perché dovrete ottenere un composto tipo quello degli gnocchi; non deve risultare appiccicoso ma comunque compatto, la quantità della farina potrebbe variare a seconda dell'umidità dei vostri tuberi.

Quando l'impasto sarà pronto, aiutatevi con due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello in uno strato spesso circa un dito.
                    
faccine-di-patate-halloween-friggitrice-ad-ariaCon il taglia biscotti ricavate le vostre faccine, se avete pazienza piegate una cannuccia di plastica a triangolo, come vedete in fotografia, e utilizzatela per tagliare le espressioni delle vostre zucchette.

faccine-di-patate-halloween-friggitrice-ad-ariaAiutandovi con un oliera spray o con un pennello ungete il primo lato delle vostre faccine; staccatele con una spatola dalla carta forno e trasferitele girate al contrario nel cestello della friggitrice ad aria così da poter ungere anche l'altro lato. Cuocete alla massima potenza per 6 minuti; procedete così fino all'esaurimento di tutte le faccina tenendole in caldo con un panno di cotone.

faccine-di-patate-halloween-friggitrice-ad-aria

Le faccine prima della cottura, possono essere congelate e poi cotte direttamente in friggitrice per 8 minuti. Non avete voglia di dargli forme particolari potrete ritagliare Anche semplicemente a quadrotti il vostro impasto.
faccine-di-patate-halloween-friggitrice-ad-aria

Il sapore delicato dato dalla patata dolce trovo che si sposi bene con una salsa piccante di accompagnamento oppure con della fonduta. 

Ti assicuro che le faccine avanzate sono ottime anche a temperatura ambiente come snack durante la giornata.

 LINK AFFILIATI:


Commenti

Post più popolari