Da un'idea delle gemelle: Waffle pop it in friggitrice ad aria
Ormai fare waffle in friggitrice ad aria è diventata la prassi a casa mia, tanto che sono diventati la merenda più gettonata in questi giorni.
Se avete figli in periodo scolastico di scuola primaria, saprete che il gioco del momento sono assolutamente i pop it.
Non so chi li abbia inventati, sicuramente una persona frustrata dal fatto che il pluriball da imballaggio non scoppia più come una volta. In effetti avrei potuto inventarli io, visto che lavoro circondata da questo tipo di imballaggio ma le bolle sono fatte in modo da non scoppiare ed è veramente fastidioso.
Proprio perché adoro scoppiare le palline d'aria, sto assecondando questa passione delle mie figlie, mentre scrivo infatti, sto anche giocherellando con un pop it a forma di hamburgher.
Le gemelle hanno scoperto Pinterest e mi hanno fatto vedere un sacco di ricette a tema pop it, la più gettonata e sicuramente quella della barretta di cioccolato con gli Smarties ci sono anche torte bellissime in pasta da zucchero.
Visto che ormai ci siamo lanciate con i waffel abbiamo provato a farne una versione pop.it; in realtà basta preparare la ricetta del precedente post che (trovate qui) ed eventualmente colorare la pastella a vostro gusto e poi decorare i waffel ottenuti con smarties, noccioline, caramelle insomma quello che preferite basta divertirsi.
I piccoli stampi che ho acquistato per il mio esperimento, trovo che siano molto adatti per fare questa versione perché sono piccoli e ci sono diverse forme oltre la tradizionale quadrata, ricordano molto i pop it originali.
Avrei voluto provare a utilizzare un pop it vero e proprio come stampo per la pastella ma non ero sicura della sua tenuta in cottura e se fosse adatto agli alimenti, quindi ho dovuto improvvisare.
INGREDIENTI per 12 waffle piccoli:- 200 ml di latte
- 150 g di farina 00
- 10 g di zucchero (o di formaggio grattugiato per la versione salata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (se fate la versione salata deve essere senza aromi)
- 15 g di burro fatto sciogliere 30 secondi al microonde
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di colorante alimentare del colore da voi scelto o disponibile in polvere
- smarties per decorare
Potete mescolare tutti gli ingredienti un una ciotola con la frusta oppure affidarvi ad un robot da cucina per fare ancora più in fretta.
Se volete più colori, dividete l'impasto a metà, in una parte aggiungete il colorante e mescolate.
Noi abbiamo scelto di fare delle righe colare di smarties per ottenere l'effetto bolla dei pop it, ma si possono anche usare creme colorate o frutta secca.
Commenti
Posta un commento