E` indispensabile possedere una friggitrice ad aria?

perché-mi-serve-una-friggitrice-ad-aria

Tutto quello che sto per scrivere non è frutto di collaborazioni con case che producono friggitrici ad aria, non è un parere tecnico scientifico ma soltanto l'opinione di una che usa questo elettrodomestico da molti anni e che quello che sa, lo conosce per la sua esperienza personale di uso quotidiano.


Inizio subito quindi rispondendo alla domanda del titolo: No, la friggitrice ad aria non è indispensabile averla. 

Nonostante il suo nome, non frigge per davvero!

È un fornetto molto ventilato e di conseguenza molto performante.

Ci si possono fare alcuni dolci ma non è nata per cucinare i dolci.

Il fritto di pesce croccante come siamo abituati a mangiare in riva al mare non puoi farlo nella friggitrice ad aria ma puoi ottenere un surrogato molto gustoso.

Stessa cosa vale per i bomboloni, non saranno mai come quelli fritti in abbondante olio ma sono comunque buoni molto più di quelli cotti in forno.


Probabilmente se non l'hai ancora acquistata avrai paurad'accantonarla come qualsiasi altro gadget da cucina oppure di limitarti nel suo uso a pochi alimenti come le patatine fritte o le cotolette impanate.

In realtà per utilizzare la friggitrice ad aria non devi avere pregiudizi ma solo tanta fantasia.


Ma allora cosa ha di diverso da un forno di alta gamma o da un microonde con la funzione Crisp? 

In fondo la friggitrice ad aria è più piccola e quindi ci sta meno cibo all'interno. 

Partiamo dal presupposto che è sempre meglio comprarne una da 5 litri perché così si riesce a supportare i bisogni una famiglia di 4 persone ma anche le esigenze di un single per cui accendere il forno non vale la pena. 


Vi lascio una scheda che può farvi capire i vantaggi rispetto al forno:

tabella-di-confronto-forno-friggitrice-ad-aria

Immaginate quindi un pranzo veloce in famiglia, quando si arriva dal lavoro e si ha poco tempo o all'arrivo dei bambini da scuola. 

Accendereste il forno per 4 hamburger e 4 manciate di patatine? 

Probabilmente no, potreste per fare tutto in padella ma se siete di corsa dopo diventa una scocciatura pulire il piano cotturaperché sapete benissimo che fare quattro hamburger in padella è più quello che si sporca che quello che si mangia.


Vi ripropongo quindi la domanda iniziale è indispensabile avere la friggitrice ad aria? 

Assolutamente no però se la proverete, non potrete più farne a meno perché il tempo che vi farà risparmiare sia in cottura che nel riordinare la cucina, vale ogni euro speso.

la-friggitrice-ad-aria-serve

 
Se poi si aggiunge la minor quantità di grassi utilizzati e la varietà di ricette che si possono preparare, vi innamorerete come me e davvero diventerà indispensabile.


QUI trovate una carrellata di video sul mio canale youtube, ricette e varie recensioni


Se volete farci un pensierino qui sotto trovate dei suggerimenti per gli acquisti.

Se avete domande vi spetto nei commenti!


LINK AFFILIATI:

Commenti

  1. Brava! la "friggitrice ad aria" (per gli amici: Friggy) spiegata nel modo più chiaro possibile.

    RispondiElimina
  2. Non potevi fare una spiegazione più chiara! Io ho iniziato a usarla leggendo il tuo blog e ormai sono 4 anni che mi fa compagnia. È diventata indispensabile per me in cucina... Soprattutto d'estate.

    RispondiElimina
  3. Alla fine non ho capito,se uso il microonde con il piatto crisp è uguale alla friggitrice ad aria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti aspettaavo questa risposta anche io

      Elimina
    2. Anche io vorrei questa risposta 🙏🏽

      Elimina
    3. Il risultato forse è lo stesso ma sicuramente potrete fare minori quantità nel forno a microonde e ci va molto più tempo che in friggitrice ad aria. Infatti io ho un microonde con quella funzione ma lo uso solo più per riscaldare. in Friggy viene meglio, più rapidamente e ci faccio stare più cose, oltretutto il microonde si sporca di più con la funzione crisp rispetto alla friggitrice ad aria

      Elimina
    4. I nuovi forni a microonde sono più veloci della friggitrice ad aria ed anche più capienti io ci faccio di tutto in meno tempo della friggitrice ad aria e soprattutto più buono e croccante te ormai la friggitrice l'ho abbandonato

      Elimina
  4. Ma come tempi e soprattutto qualità di cottura, in pratica, la funzione crisp fa quello che fa la friggitrice ad aria oppure no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto un microonde con la funzione crips, ma era molto più lungo nei tempi forse era un modello datato ma per me la friggy è meglio

      Elimina

Posta un commento