7 CONSIGLI BASE PER INIZIARE AD USARE LA FRIGGITRICE AD ARIA


Ho raccolto le domande più comuni che mi vengono poste sui primi utilizzi della friggitrice ad aria e ho cercato di rispondere, se ve ne vengono in mente altre, scrivetemi nei commenti a quest post così creiamo una sorta di giuda utile e costruttiva per tutti.

1-consiglio-friggitrice-ad-aria
1. QUANTITA`:

spesso mi si dice che il cibo nella friggitrice ad aria non cuoce in modo uniforme ma in realtà, chi si lamenta di questa cosa, riempie troppo il cestello oppure nel caso di carne e pesce, sovrappone le porzioni. 

Quindi è molto importante non riempire più di ²/³ il cestello e non sovrapporre le bistecche o simili.

Quando si parla di verdura, basta ogni tanto aprire e mescolare mentre nel caso di filetti di pesce, bistecche, hamburger o simili bisogna cercare di non sovrapporle perchè questo impedisce una cottura ottimale, quindi meglio far cuocere in più volte tanto i tempi sono ridotti. 

Tenete conto però che in un cestello da 5l ci stanno 4 cotolette 4 hamburger, 4 petti di pollo o 4 filetti di pesce, comodi e distesi.


2.TEMPERATURA:

la friggitrice ad aria, rispetto ad un forno, è un ambiente piccolo e molto ventilato, di conseguenza mantiene meglio la temperatura dopo averla raggiunta.

Questo comporta che per dolci e verdura bisogna abbassare di almeno 20° la temperatura che normalmente utilizzeremo con il forno, questo permetterà al cibo di cuocere bene senza bruciare in superficie.

3. TEMPI DI COTTURA:

Consideriamo sempre che la friggy impiegherà meno tempo del forno.

Non ci resta che aprire e controllare, tanto ritornerà subito in temperatura e ripartirà senza azzerare il timer. 


4.BISOGNA PRERISCALDARE?

Nei modelli a cassetto praticamente mai, la friggy raggiunge subito la temperatura necessaria.



la carta forno si può utilizzare ma è importante che non venga a contatto con la resistenza altrimenti prenderà fuoco, esattamente come nel forno. 
Io non amo usarla, nemmeno quella preforata perché per me non conduce bene il calore.
Io preferisco utilizzare i fogli antiaderenti riutilizzabili che ritaglio a misura a cui pratico dei fori con la perforatrice per i fogli di carta.

6.CHE TEGLIA POSSO UTILIZZARE?

si possono usare tutte le teglie adatte alla cottura nel forno, quindi alluminio, silicone, pirex e quant'altro. 
Naturalmente devono essere leggermente più piccole del cestello della friggy. 
Prediligete quelle in metallo leggero, in modo che il calore possa circolare meglio. 
La friggy ha solo una resistenza nella parte alta, quindi se scegliete una teglia spessa magari in ceramica, l'aria calda potrebbe faticare a far cuocere la vostra pietanza sotto.


7. CONDIMENTI:

per gli alimenti prefritti surgelati non serve aggiungere olio.
Per gli alimenti freschi ne basta pochissimo oppure si può giocare con spezie, erbe o marinate.
Vi consiglio di usare un oliera spray, vi permetterà di nebulizzare bene gli alimenti utilizzando pochissimo condimento, anche un pennello da cucina può essere d'aiuto.


LINK AFFILIATI:




 


Commenti

Posta un commento

Post più popolari